Asma

L'asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie respiratorie in cui, in riposta ad alcuni stimoli, la mucosa che riveste i bronchi si infiamma, le ghiandole della mucosa producono del muco denso e i muscoli della parete dei bronchi si contraggono, con conseguente difficoltà al passaggio dell’aria, generalmente in modo reversibile. 

Cause principali

Le cause dell’asma sono sconosciute, tuttavia, la malattia probabilmente è il risultato di complesse interazioni tra molti geni, le condizioni ambientali e la nutrizione. 

 I Sintomi

I sintomi più comuni sono ricorrenti episodi di affanno caratterizzati da respiro sibilante e senso di costrizione toracica, accompagnati da tosse, in risposta a specifici fattori scatenanti. Gli attacchi generalmente sono più frequenti al mattino o durante la notte. </p>

Diagnosi

La conferma della diagnosi di asma si basa sui riscontri dei test della respirazione, l’esame principale per diagnosticare l’asma è la spirometria, la misurazione della quantità di aria che una persona può espirare forzatamente in un secondo. In base ai risultati della spirometria e all'analisi dei sintomi è possibile classificare l'asma secondo una scala di gravità. La diagnosi necessita poi di essere affinata con la ricerca della causa scatenante. 

 Il trattamento

L’asma è una malattia cronica, per la quale non esiste oggi alcun trattamento risolutivo, è possibile, però, controllarne il decorso, riducendo gli attacchi d’asma e le loro conseguenze.

Durante un attacco asmatico, è necessario assumere un farmaco in grado di aprire rapidamente le vie aeree.

Generalmente i tipi di farmaci utilizzati sono:

  • Broncodilatatori a breve durata di azione, da utilizzare al bisogno in caso di forme lievi o di riacutizzazioni;
  • Broncodilatatori a lunga durata di azione, da utilizzare sempre in associazione con i corticosteroidi inalatori;
  • Antinfiammatori non steroidei, nel trattamento a lungo termine dei sintomi, per il miglioramento della funzionalità respiratoria delle vie aeree;
  • Corticosteroidi a lunga durata di azione per via inalatoria.

La terapia dell'asma può prevedere anche l'utilizzo di altri medicinali, tra cui le metilxantine da prendere per via sistemica, o gli anticolinergici (ipratropio bromuro) per aereosol.