spedizioni gratuite x ordini superiori ai 49,00€
0

BLOG

Accelerare il metabolismo: cosa mangiare per perdere peso e cosa prendere per attivare il metabolismo

Accelerare il metabolismo: cosa mangiare per perdere peso e cosa prendere per attivare il metabolismo

12 Giugno 2022

Hai notato che ultimamente hai accumulato dei chili di troppo e vuoi sapere come fare per liberartene in maniera efficace? In questo articolo ti proponiamo degli alimenti che puoi mangiare per accelerare il metabolismo e perdere peso in maniera ponderata, magari anche con l’aiuto di prodotti che puoi trovare online su Farmacie del Sorriso specifici per attivare il metabolismo.

Ma, prima di tutto, cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è il complesso di reazioni chimiche che si innescano nel nostro organismo e che ci fanno ricavare energia dai cibi che introduciamo con l’alimentazione, assimilandone le principali sostanze nutritive e si basa su tre processi principali:

  • Metabolismo basale: che consiste nel complesso di reazioni chimiche di base che garantiscono le funzioni principali del nostro organismo, come la respirazione;
  • Termogenesi alimentare: ovvero il consumo di energia ricavata dai cibi che assumiamo;
  • Attività fisica: con la quale è possibile attivare e accelerare il metabolismo e far consumare calorie al nostro corpo.

È possibile sfruttare questi tre processi a nostro favore, per stimolare il metabolismo ma, in che modo possiamo farlo?

Per aumentare il metabolismo basale e renderlo più efficiente è fondamentale fare almeno cinque pasti durante la giornata: i tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, e almeno due spuntini durante la giornata. In questo modo ricaveremo per il nostro organismo almeno 1200 calorie, ripartite adeguatamente tra proteine, grassi e carboidrati.

Per aumentare la termogenesi alimentare bisogna consumare questi alimenti:

  • Pasta, che è ricca di carboidrati complessi (che differiscono dagli zuccheri semplici, non utili al fine di accelerare il metabolismo);
  • Verdura, suddivisa in almeno due o tre porzioni giornaliere;
  • Pesce, carni bianche come il pollo e il tacchino e formaggi magri, in quanto sono ricchi di proteine.

Per stimolare il metabolismo ulteriormente e incrementare il consumo delle calorie è bene anche praticare una regolare attività fisica, in quanto intensifica l’attività del tessuto muscolare, che in questo modo dovrà consumare più ossigeno.

Le migliori attività da praticare sono il body building e attività aerobiche (soprattutto ciclismo e corsa o cyclette e tapis roulant). Le attività aerobiche, perché siano efficaci, vanno praticate 2 o 3 volte alla settimana per una durata minima di 20 minuti e massima di 40 minuti, in modo da bruciare una quantità adeguata di grasso. In alternativa alle attività sportive sopra elencate vanno bene anche la camminata veloce o fare le scale.

Un ulteriore consiglio al fine di velocizzare il metabolismo e dimagrire è quello di bere molta acqua e dormire per un numero adeguato di ore per notte.

Cosa mangiare per perdere peso e attivare il metabolismo

Oltre alle semplici indicazioni per attivare il metabolismo e perdere peso, in questo articolo vogliamo consigliarti anche quali alimenti mangiare per mantenere il tuo metabolismo sempre attivo e bruciare più calorie.

In primis è consigliabile mangiare:

  • Cibi ricchi di fibre: in quanto la fibra è un carboidrato che, per essere assimilato, ha bisogno di un’elevata quantità di energia, facendo lavorare di più il nostro metabolismo. Le fibre inoltre rallentano l’assorbimento dei carboidrati e aiutano il controllo dei picchi glicemici. Ancora, favoriscono le funzioni e il transito intestinali, stimolando la proliferazione di batteri buoni nell’intestino e prevenendo i tumori;
  • Cibi contenenti proteine: perché hanno un maggiore effetto termogenico sul nostro organismo rispetto ai carboidrati e i grassi;
  • Alimenti nutrienti ma leggeri: che siano anche facili da digerire, come cereali integrali, verdura, frutta fresca e secca, legumi, carni bianche, latticini e formaggi magri, pesce.

Sono sconsigliati invece tutti i cibi che rallentano la digestione e fermentano nello stomaco provocando gonfiore addominale. Possiamo dunque combattere accelerare il metabolismo anche evitando:

  • Bevande zuccherate, gassate e/o alcoliche;
  • Salumi e insaccati;
  • Carni ricche di grassi;
  • Latte vaccino interno;
  • Formaggi stagionati e/o eccessivamente grassi;
  • Grassi di origine animale, come il burro, lo strutto e il lardo;
  • Cibi pronti e surgelati.

Prodotti per attivare il metabolismo

Per r stimolare il metabolismo dunque è importante fare attività fisica e consumare cibi freschi e sani. In aggiunta, per avere il controllo del peso, online su Farmacie del Sorriso potrai acquistare i migliori farmaci e integratori che ti permetteranno di tornare in forma.

Trattandosi di integratori naturali, i cosiddetti brucia-grassi, la loro azione è mirata a stimolare il metabolismo e ad incrementare l’utilizzo dei grassi.

Questi prodotti contengono generalmente caffeina, tè verde, arancio amaro, garcinia, cambogia, guaranà e altre sostanze come il chitosano e il cromo e per apprezzarne al meglio i risultati, questi integratori vanno sempre utilizzati in maniera consapevole, abbinandoli ad uno stile di vita sano basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica.

LASCIA UN COMMENTO