Il blog del sorriso

Allergie stagionali: occhio ai sintomi!
21 aprile 2021

Allergie stagionali: occhio ai sintomi!

Le allergie sono ormai fenomeni sempre più diffusi che in molti casi vengono però sottovalutati o trattati in maniera inadeguata: bisognerebbe sempre eseguire un’approfondita diagnosi e intraprendere la terapia più consona, efficace nel risolvere o comunque alleviare il problema nella maggior parte dei casi.

Cosa fare?

Quando si soffre la presenza di pollini nell’aria e si sospetta un’allergia è necessario sottoporsi alla visita e alle relative prove allergologiche che, nel giro di qualche minuto, tramite il Prick Test, rivelano a quali pollini si è allergici.

Una volta diagnosticata l’allergia, sarà indicata anche la terapia migliore. È importante ricordare che antistaminici e cortisone non curano l’allergia, ma eliminano solo i sintomi facendo stare momentaneamente meglio senza però frenare il disturbo.

I pericoli sono relativi anche a quei casi in cui la rinite allergica non trattata diventa asma, senza tener conto della poliposi nasale che spesso porta gli individui a dover eseguire più di un intervento chirurgico, in quanto spesso recidiva.

La dermatite atopica

Alcune alterazioni della cute(come la dermatite atopica) dovute alle allergie, fanno salire le probabilità che il corpo, soprattutto quello dei più piccoli,sia esposto più facilmente agli allergeni, con maggior rischio di sviluppare allergie di diverso genere. Tra i fattori di predisposizione rientra anche la composizione della flora batterica cutanea (microbioma) che, quando presenta una maggioranza di ceppi batterici non benefici, porta a una maggiore fragilità della barriera cutanea, agevolando la penetrazione degli allergeni che sensibilizzano il corpo verso altre forme allergiche.

Rimedi

Per la dermatite atopica, una cura non è ancora stata trovata, ma è sicuramente benefico mantenere una cura intensiva e quotidiana della pelle, attraverso terapie e misure naturali preventive che hanno lo scopo di tenere sotto controllo il disturbo e di alleviarne i sintomi.

Risulta benefico, per ridurne i sintomi, seguire una dieta sana ed equilibrata e caratterizzata da una profonda idratazione anche dall’interno.

Per quel che riguarda rinite e occhi rossi, è molto importante cercare di evitare l’esposizione all'allergene che scatena la reazione e in natura ci sono diversi principi utili per prevenire e alleviare tali sintomi:

  • La Curcuma, agisce come cortison-simile, riducendo il rilascio dell’istamina.
  • Il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico
  • Il Manganese, può aiutare a placare, modulare e riequilibrare le reazioni allergiche. Agisce meglio quando assunto con Zolfo e Fosforo che ne incrementano l’azione disinfettando e disinfiammando l’organismo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.