Il blog del sorriso
Quando si tratta di alopecia da stress
Ognuno di noi, anche senza accorgersene, di norma perde fino a 100 capelli al giorno. Ogni capello, infatti, giunge alla fine del proprio ciclo vitale, e cade quando sotto è pronto uno nuovo per spuntare e crescere. Soltanto in alcuni casi diversi fattori possono influire in maniera più o meno profonda sull’attività dei follicoli piliferi, causando così un aumento della quantità di capelli caduti e di conseguenza un peggioramento in termini di qualità nella crescita dei nuovi capelli.
La caduta, non fisiologica, permanente o transitoria dei capelli viene definita alopecia. Questo disturbo può creare forti disagi e può avere molteplici cause legate a fattori ereditari, stress o alterazioni ormonali.
Da diverso tempo, i dermatologi sospettano che lo stress sia una possibile causa di caduta di capelli, sebbene non sia mai esistita una chiara evidenza sperimentale. Un'ampia catena di neurotrasmettitori e ormoni modula la risposta a stimoli psicogeni stressanti fino ad arrivare ad un'azione a livello periferico. Questi dati indicano, inoltre, che la maggioranza delle sostanze dell'organismo che mediano lo stress sono presenti anche nella pelle e nel cuoio capelluto.
L’alopecia da stress comporta un diradamento progressivo e caratteristico, in seguito al quale il cuoio capelluto diventa visibile, soprattutto nell'area che si estende dall'attaccatura frontale al vertice della testa.
Altri sintomi che possono accompagnare l'alopecia da stress comprendono:
- Sensazione di prurito e bruciore a livello del cuoio capelluto;
- Dolore all'attaccatura dei capelli;
- Infiammazione perifollicolare;
- Aumento della produzione di sebo;
- Unghie fragili che tendono a spezzarsi.
Manifestandosi prevalentemente in situazioni di stress per l’organismo, per tentare una soluzione senza terapie è necessario cercare di ridurre tali fonti di stress.
Cercare di dormire almeno 7 – 8 ore per notte sarebbe già un grandissimo passo avanti per regolarizzare i livelli di stress.
Fortunatamente, l'alopecia da stress è un fenomeno transitorio, in quanto i follicoli non vengono danneggiati in modo permanente. Pertanto è possibile che i capelli ricrescano e tornino ad una situazione perfettamente normale. Solo i casi più gravi, possono degenerare e la calvizie può divenire irreversibile.