Il blog del sorriso

Come scegliere la protezione solare giusta?
14 maggio 2021

Come scegliere la protezione solare giusta?

Se credete che a maggio sia prematuro parlare di protezione solare, vi sveliamo un piccolo segreto: i raggi UV raggiungono la loro massima intensità proprio in questo mese e troppo spesso ci facciamo trovare impreparati, ottenendo un’abbronzatura non del tutto omogenea.

Se si desidera mantenere la cute giovane è importnate prevenire i danni del fotoinvecchiamento, e la crema solare va utilizzata sempre, anche a gennaio.

Quando non usiamo la giusta protezione rischiamo di dare il via a processi come l’elastosi solare: una condizione degenerativa dannosa per il tessuto connettivo della pelle, principale indiziata del fotoinvecchiamento.

Ma come scegliere la protezione solare giusta? Scopriamolo insieme.

Il fototipo: cos’è

Gli aspetti da prendere in considerazione per definire il livello di fragilità della propria cute quando esposta ai raggi solari, sono il colore degli occhi, dell’incarnato e dei capelli, che vengono poi classificati in base a sei fototipi.

Più elevato è il fototipo, maggiore sarà il tempo di esposizione al sole che la cute può sostenere prima che si presentino effetti indesiderati come gli eritemi e le ustioni.

SI usa indicare il fototipo con i numeri da 1 a 6: i fototipi più sensibili hanno valori più bassi e devono utilizzare una protezione elevata. Sul sito del ministero della salute è possibile capire sommariamente qual è il proprio fototipo, basta cliccare QUI per accedere al link.

Una vota compreso qual è il proprio fototipo, si va a selezionare il grado di protezione (SPF):

  • Da 6 a 10 sono protezioni solari basse;

  • Da 15 a 20 sono protezioni solari medie;

  • Da 30 a 50 sono protezioni solari alte e molto alte .

Anche quando si ha un fototipo alto, oppure una cute già abbronzata, la protezione è sempre necessaria: sicuramente può essere sufficiente, in questi casi, anche una protezione solare bassa o una crema abbronzante con filtri solari, senza dimenticare che nelle ore più calde è sempre consigliato restare all’ombra.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.