BLOG

Una corretta igiene orale

Una corretta igiene orale

22 Novembre 2019

Una corretta igiene orale aiuta a prevenire le infezioni e ad evitare l’accumulo nella bocca di residui alimentari che altrimenti verrebbero colonizzati e degradati dai batteri presenti all’interno del cavo orale. Un dente cariato trascurato, ad esempio, può trasformarsi in un piccolo serbatoio di detriti alimentari che, come tutte le sostanze organiche in via di decomposizione, producono cattivi odori. Bisogna mantenere quanto più possibile la bocca sana, per aiutare a prevenire la recessione gengivale o la gengivite. Questo aiuta ad evitare anche  il rischio di soffrire di sensibilità dentale.

Abitudini corrette
Principalmente è importante spazzolare i denti correttamente, facendosi consigliare dal proprio dentista per quanto riguarda la scelta dello spazzolino e dentifricio da adoperare.
Bisogna fare attenzione all’alimentazione evitando il consumo di alimenti acidi o troppo zuccherini.
Ed è molto importante evitare il fumo, anche quello passivo.

Pulizia dentale
Oltre ad una corretta igiene orale, la pulizia dentale è il trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.

La frequenza della pulizia dentale secondo i dentisti può variare a seconda dei casi. Nelle situazioni comuni va dai sei mesi a una volta all’anno. Far passare troppo tempo tra un trattamento e l’altro può complicare le cose rendendo necessaria una pulizia leggermente più aggressiva, oppure suddivisa in due diverse sedute. La pulizia dei denti non è un trattamento doloroso, per cui non è necessaria alcuna anestesia; soltanto i  pazienti che soffrono di una certa sensibilità dentinale, possono riscontrare particolare dolore durante il trattamento.

La regolarità dei trattamenti di igiene dentale, infatti,  previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di piorrea, passando per le parodontiti.

Tenere sotto controllo la salute della bocca è fondamentale per evitare che problemi magari già presenti si aggravino.

 

LASCIA UN COMMENTO