spedizioni gratuite x ordini superiori ai 49,00€
0

BLOG

Diarrea: le cause della diarrea acuta e cronica, rimedi e cosa mangiare

Diarrea: le cause della diarrea acuta e cronica, rimedi e cosa mangiare

05 Agosto 2022

La diarrea è l’abbondante emissioni di feci acquose oppure particolarmente morbide più volte in un solo giorno. Anche se è una condizione momentanea e occasionale, la diarrea non deve essere sottovalutata perché può facilmente causare disidratazione. 

Vediamo di seguito le cause che provocano la diarrea. 

Le cause della diarrea

Le cause della diarrea possono essere diverse nel caso in cui la diarrea è acuta, ossia la durata è inferiore alle 2 settimane, oppure cronica, ossia se si protrae per più di 4 settimane.

Di seguito verranno analizzate nei dettagli. 

Le cause più comuni di diarrea acuta

La gastroenterite è la causa di diarrea più comune sia nei bambini che negli adulti. Si tratta di un’infezione intestinale causata da diversi agenti infettivi, tra questi:

  • protozoi;
  • batteri;
  • virus. 

Oltre a provocare diarrea acuta, causa anche altri sintomi, tra questi:

  • vomito;
  • nausea;
  • dolore addominale;
  • febbre;
  • gonfiore. 

La gastroenterite è molto comune nei neonati e nei bambini di età inferiore a 5 anni. A causarla è un virus noto come Rotavirus, ma anche da batteri come l’Escherichia Coli o il Campylobacter. Nel prossimo paragrafo parleremo delle cause di diarrea cronica. 

Le cause più comuni di diarrea cronica

La diarrea cronica può essere causata da disturbi organici o funzionali dell’intestino. Se così fosse, bisogna consultare un medico oppure uno specialista gastroenterologo, in modo da ottenere una diagnosi precisa e corretta e un intervento appropriato. 

Vediamo di seguito come rimediare alla diarrea. 

I rimedi contro la diarrea

I rimedi contro la diarrea acuta sono volti a favorire una veloce risoluzione del problema, soprattutto negli anziani e nei bambini piccoli, che sono i soggetti più fragili. Vediamo di seguito perché è importante idratarsi bene. 

Assumere molti liquidi

Idratarsi bene significa bere molti liquidi, come acqua, tisane e brodi. Nel caso in cui con la diarrea si manifesta anche vomito e diventa difficile deglutire, bisogna bere a piccoli sorsi e spesso. 

Particolarmente efficaci in questi casi sono le soluzioni orali reidratanti, che sono delle polveri ricche di glucosio e Sali minerali (sodio, cloro e potassio) che vanno sciolte in acqua. 

Vediamo adesso quali sono i farmaci efficaci. 

Farmaci antidiarroici

I farmaci antidiarroici sono molto efficaci quando la diarrea è persistente. Rallentando i movimenti intestinali, favoriscono l’assorbimento dell’acqua che si trova nelle feci oppure riducendo l’acqua che viene prodotta dall’intestino tenue. 

Se la diarrea è causata da infezioni batteriche, entrano in gioco gli antibiotici, a cui va associata l’assunzione di fermenti lattici per ristabilire i normali livelli di flora batterica nell’intestino. Online su Farmacie del Sorriso è possibile acquistare farmaci anti-diarrea per tutte le esigenze. 

Vediamo di seguito come alimentarsi in caso di diarrea. 

L'alimentazione durante la diarrea

In caso di diarrea nei bambini, sono sconsigliati succhi di frutta e le bibite, ma non gli alimenti che normalmente mangia, evitando quindi restrizioni varie o diete in bianco. Anche il latte materno va bene. 

Per una risoluzione della diarrea più veloce, i pediatri consigliano l’assunzione di specifici probiotici, che sono dei ceppi batterici volti a riequilibrare la flora intestinale. Ma quali i cibi consigliati negli adulti? Vediamolo di seguito. 

I cibi consigliati

I cibi consigliati in caso di diarrea sono i seguenti: 

  • cibi ricchi di potassio e sodio, tipo patate bollite e banane;
  • prodotti come riso, pasta, grissini, fette biscottate e pane bianco;
  • mangiare cibi cotti ai ferri o al vapore privi di grassi;
  • alimenti ricchi di pectine, come carote e mele.

Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono quelli da evitare. 

Gli alimenti da evitare con la diarrea

I cibi da evitare in caso di diarrea cronica e acuta sono i seguenti:

  • cibi grassi o fritti;
  • fagioli, piselli, verdure, cavolfiore, prugne, mais;
  • caffè e alcolici.

Limitare di molto il consumo di latte e derivati vari, perché possono peggiorare la diarrea. 

LASCIA UN COMMENTO