
I farmaci per allergie, noti anche come antistaminici, sono prodotti farmaceutici utilizzati per prevenire, curare, trattare o alleviare le allergie di vario genere: allergie alla polvere e agli acari, intolleranza (o allergia) alimentare, allergie di stagione (meglio conosciuta come la febbre da fieno). I farmaci antistaminici si assumono per contrastare l’azione dell’istamina, la sostanza che l’organismo rilascia quando entra in diretto contatto con l’allergene.
Ecco che allora compaiono i classici sintomi dell'allergia:
I farmaci da banco per allergie possono essere assunti sotto forma di soluzioni, capsule, compresse, creme, spray nasali, colliri. Molto spesso si tratta di prodotti da banco che quindi possono essere acquistati online su Farmacie del Sorriso anche senza la prescrizione medica. In media l'antistaminico comincia a fare effetto già dopo un quarto d’ora o una mezz’oretta dall’assunzione, ma si ha la massima efficacia solo dopo una o due ore.
In commercio si trovano diversi tipi di antistaminici, ma i più comuni per contrastare le allergie sono principalmente 18. Li riportiamo di seguito elencandoli in ordine alfabetico e specificandone alcune caratteristiche d’uso dei medicinali per allergie:
Come tutte le medicine per le allergie, anche questi farmaci possono avere degli effetti collaterali. Alcune delle controindicazioni possono essere:
Per questo è sconsigliato assumere il farmaco antistaminico quando si deve guidare o usare macchinari pericolosi.
Prima di assumere qualsiasi farmaco, è utile parlarne con il medico anche chi soffre di glaucoma, di disturbi cardiovascolari o pressione alta, è in dolce attesa o sta allattando, ha problemi di tiroidismo, ai reni o al fegato.
Prima di procedere con l'acquisto di farmaci antistaminici, chiedi dunque un consiglio allo staff di Farmacie del Sorriso o al tuo medico di fiducia.