Il blog del sorriso
I benefici della quercetina
Cos’è la quercetina?
La quercetina è una sostanza naturale che appartiene ai flavonoidi. I flavonoidi sono riconoscibili come un insieme di pigmenti vegetali, presenti in frutti e in foglie. Svolge attività biologiche che contribuiscono alla corretta salute del nostro organismo. Tra gli alimenti ricchi di quercetina: cappero, uva, vino rosso, cipolla rossa, tè verde, mirtillo, mela, sedano, radicchio, broccoli, pomodori, asparagi, frutti di bosco, agrumi, ciliegie, caffè. Le quantità di quercetina variano a seconda degli alimenti (1kg di broccoli contiene 32mg di quercetina, 1kg di ciliegie ne contiene 12mg), è variabile anche l’assorbimento, infatti sembra che la quercetina contenuta nelle cipolle rosse sia maggiormente assimilabile rispetto a quella contenuta nelle mele.
Ma a cosa serve? Quali sono le sue proprietà?
Le proprietà benefiche
La quercetina è al centro di diversi studi che le riconoscono, tra le diverse proprietà, il potere antinfiammatorio, antiossidante e antinvecchiamento, risulta infatti essere in grado di contrastare la formazione e l’azione dannosa dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole che possono causare stress ossidativo, e quindi danni cellulari se i loro livelli sono elevati. La quercetina aiuta a ringiovanire e ad eliminare le cellule morte, in questo modo riduce i segni dell’invecchiamento.
Alcuni studi, seppur in fase embrionale, dimostrano come l’assunzione di quercetina può ridurre l’insorgere di diabete, favorendo un controllo dei livelli glicemici, e l’insorgere di malattie cardiovascolari, in quanto aiuta a ridurre i livelli di pressione sanguigna. La sostanza sembra, inoltre, essere in grado di favorire una corretta microcircolazione sanguigna, contribuire ad una buona salute del fegato, rafforzare il sistema immunitario. Agisce, infatti, da agente antivirale e antibatterico, pertanto può fornire un aiuto nell’alleviare sintomi come quelli del raffreddore comune. La sua proprietà antinfiammatoria, inoltre, fornisce un supporto in soggetti che soffrono di allergie, contrastando sintomi quali prurito e starnuti.
La quercetina potrebbe anche recare benefici ai sintomi di infiammazione della prostata.
Come assumere la quercetina?
La quercetina sembra essere un prezioso alleato per la nostra salute, con le sue proprietà che recano numerosi benefici all’organismo, alla pelle e ai segni dell’invecchiamento. Il consiglio è quello di mangiare frutta e verdura quotidianamente. Gli integratori alimentari costituiscono un valido supporto qualora non si dovesse assumere un quantitativo sufficiente di quercetina. Il suo assorbimento è favorito in maniera migliore in associazione con altri composti, come la vitamina C. Il Ministero della Salute ha indicato l’assunzione massima giornaliera di quercetina che corrisponde a 200mg. È importante consultare il proprio medico per valutare le specifiche e personali esigenze.