spedizioni gratuite x ordini superiori agli 49.99

BLOG

Indossa sempre la mascherina ma non disperderla nell'ambiente dopo l'utilizzo

Indossa sempre la mascherina ma non disperderla nell'ambiente dopo l'utilizzo

21 Ottobre 2020

Con le restrizioni e le regole da seguire in materia di Covid 19 dovremmo essere oramai tutti abbastanza preparati.

Ma, a quanto pare, molti non lo sono per quel che riguarda il rispetto dell’ambiente e il senso civico da mantenere: solo in Italia potrebbero essere necessarie fino a un miliardo di mascherine usa e getta e circa 500 milioni di guanti al mese, se anche solo un dieci per cento di questi non vengono smaltite nella maniera corretta, ma gettate per strada, in corsi d’acqua o, ancora, in mare, potrebbero creare non pochi danni all’ambiente e agli animali.

In tutto il mondo le associazioni ambientaliste lanciano un appello: serve una soluzione diversa dall’usa e getta.

Le preoccupazioni delle ONG

Già a fine maggio l’ONG francese Opération Mer Propre (OMP) aveva lanciato l’allarme su questa nuova minaccia per gli ecosistemi marini dopo aver trovato molte mascherine usa e getta e guanti in lattice sui fondali del Mediterraneo. L’Organizzazione aveva fatto notare che, se anche solo l’1% delle mascherine fosse smaltito in modo non corretto, questo significherebbe ogni mese 10 milioni di questi dispositivi dispersi nell’ambiente. Il pericolo è che finiscano per diventare onnipresenti nell’ambiente, diventando l’inquinamento del futuro se non viene fatto nulla.

L’allarme dell’Ispra

L’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha stimato per tutto il 2020 tra 160mila e 440mila tonnellate di dispositivi anti Covid-19 da trattare come spazzatura indifferenziata.

L'abbandono nell'ambiente di guanti e mascherine può avere un impatto ben più grave: per le loro caratteristiche di leggerezza e rapidità di deterioramento, infatti, esse finiscono molto facilmente in mare, dove possono causare un incremento della diffusione di microplastiche e diventare una minaccia per tutte le specie, protette e non.

Cosa possiamo fare noi

Scegliere di acquistare mascherine riutilizzabili e lavabili, ormai ampiamente in commercio, e di lavarsi più spesso le mani anziché continuare a cambiare i guanti possono essere due azioni semplici, ma di grande aiuto per ecosistemi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci, inostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Di seguito di consigliamo una serie di prodotti per la prevenzione di tutta la famiglia.

Prodotti correlati al post

LASCIA UN COMMENTO