Il blog del sorriso

Integratori per allattamento al seno: a cosa servono, quando assumerli e tipologie di vitamine per la mamma
05 luglio 2022

Integratori per allattamento al seno: a cosa servono, quando assumerli e tipologie di vitamine per la mamma

Gli integratori per l’allattamento sono dei validi alleati nella risposta all’aumento del fabbisogno di vitamine e sali minerali della mamma. Ma, nello specifico, qual è la tipologia di integratore alimentare più adatta ad ogni singolo bisogno e a cosa servono esattamente? Ma sopratutto, qual è il momento migliore in cui assumerli durante l'allattamento al bambino?

In questo articolo ti forniremo tutte le risposte alle domande riguardo agli integratori per l’allattamento.

Quando le neomamme devono assumere gli integratori per allattamento 

L’allattamento al seno è un’esperienza unica ed emozionante per una mamma. Il latte materno è l’alimento più completo per i primi mesi di vita di un bambino, perché contiene tantissimi nutrienti indispensabili per il suo corretto sviluppo.

Attraverso l’allattamento al seno, la mamma trasferisce al proprio piccolo le sostanze nutritive che lei stessa assume con l’alimentazione. Può capitare tuttavia che la sola dieta non sia sufficiente a coprire il fabbisogno che in questa fase aumenta. È in questo caso che bisogna ricorrere agli integratori per l’allattamento al bambino.

Spesso i ginecologi prescrivono l’assunzione di acido folico (la vitamina B9) già durante la gravidanza, perché questo aiuta nella prevenzione di alcune malformazioni del feto, ma nella fase dell’allattamento le donne hanno bisogno di assumere molte più vitamine, per il loro benessere e per quello del bambino.

A cosa servono gli integratori per allattamento 

Gli integratori per l’allattamento sono necessari nel momento in cui una mamma non riesce a coprire l’aumentato fabbisogno di vitamine e nutrienti con la sola alimentazione, perché se nel latte materno non vi sono sufficienti nutrienti per l’adeguato sviluppo del bambino, possono insorgere conseguenze anche gravi.

L’acido folico, ad esempio, è indispensabile anche durante l’allattamento perché protegge il sistema nervoso del bambino; se carente, può essere associato a difetti del tubo neurale. In genere la carenza di acido folico e di altri importanti nutrienti è riconoscibile da sintomi come un’eccessiva stanchezza e una copiosa perdita di capelli.

Il giusto apporto di vitamine e sali minerali è fornito dagli integratori da assumere durante l’allattamento che contengono:

  • Ferro: indispensabile per lo sviluppo neurologico del bambino e per il trasporto di ossigeno ai tessuti;
  • Vitamina C: che aiuta l’assorbimento del ferro e corrobora il sistema immunitario;
  • Vitamina D e Calcio: fondamentali per la formazione dello scheletro e dei denti;
  • Vitamine B1 e B2: che mantengono in buona salute il sistema nervoso, la pelle e le mucose;
  • Vitamina B6: che supporta le funzioni cerebrali e la formazione dei globuli rossi;
  • Vitamina A: importantissima per lo sviluppo cellulare del neonato, per il sistema immunitario e per combattere le infezioni;
  • Sali minerali come Zinco, Iodio e Fluoro: coinvolti nelle funzioni metaboliche e nel supporto alle difese naturali del bambino.

Tipologie di integratori per allattamento 

Gli integratori per l’allattamento al seno sono suddivisibili in due tipologie:

  • integratori per laumento della produzione del latte: formulati a base di piante officinali, le galattogene, ad esempio il finocchio e il cardo mariano, e da assumere come tisane;
  • integratori multivitaminici: che integrano il corretto apporto di nutrienti nel caso in cui la sola alimentazione non fosse sufficiente.

Gli integratori da assumere durante la gravidanza

Durante la gravidanza e l’allattamento il fabbisogno di vitamine e nutrienti aumenta sensibilmente. Online su Farmacie del Sorriso è possibile acquistare prodotti specifici per l'allattamento come ad esempio:

  • integratore Multicentrum Mamma in compresse, un multivitaminico completo che può essere utilizzato sia durante la gravidanza che durante l’allattamento per supportare l’efficienza del metabolismo materno. Multicentrum Mamma inoltre contiene DHA, un grasso polinsaturo della serie Omega 3, vitamine del gruppo B, acido folico, vitamine A, C, D, E, e altre sostante come ferro, fluoro, manganese, rame e zinco;
  • integratore Natalben Supra in capsule molli, un integratore da assumere durante la gravidanza che contiene acido folico e DHA e che è indicato per sostenere i cambiamenti di una donna durante la gravidanza, riuscendo ad apportare benefici per la salute di tutto il corpo nel periodo della gestazione.

Scegli l'integratore per allattamento più adatto alle tue esigenze e prenditi cura del tuo bambino durante l'allattamento.