Il blog del sorriso

Integratori in gravidanza come vengono utlizzati
29 aprile 2022

Integratori in gravidanza come vengono utlizzati

Durante la gravidanza il fabbisogno di micro nutrienti come vitamine e minerali aumenta in quanto oltre al corretto funzionamento dell’organismo materno bisogna garantire anche quello del feto. Solitamente tale nutrimenti non sono prodotti dal nostro corpo ma vengono assunti attraverso l’alimentazione come frutta, verdura, carne e pesce. Quindi con una dieta sana e bilanciata si riesce ad assumere vitamine e minerali tali da assicurare un buon funzionamento dell’organismo delle donne in gravidanza. Ma in alcuni casi è necessario prendere degli integratori dove l’apporto di questi nutrienti è insufficiente, in particolare nelle donne che seguono diete vegetariane o vegane, nelle fumatrici, nelle donne di età molto giovane, o in caso di gravidanze multiple.

A cosa servono gli integratori in gravidanza

Assumere degli integratori in gravidanza serve a colmare l’eventuale mancanza di vitamine e minerali che le gestanti possono avere dovuto a una alimentazione non adeguata o sufficientemente equilibrata, a episodi di forte nausea e vomito o anche perché durante i nove mesi di gestazione il corpo chiede un maggior apporto di nutrienti che la sola alimentazione non riesce a compensare. Gli integratori servono per prevenire malformazioni del feto e il suo sviluppo del sistema nervoso, parti prematuri o un peso troppo basso alla nascita e infine a proteggere la salute della futura mamma. Si precisa che l’assunzione degli integratori in gravidanza deve essere fatta sempre prima sentendo il parere del medico che valuterà e consiglierà se è il caso di prendere gli integratori o meno, anche perché alcuni di essi potrebbero dare effetti collaterali e dannosi sia per la donna che per il bambino.

Integratori di magnesio in gravidanza

Il magnesio è un minerale importante per le ossa, le contrazioni muscolari e la trasmissione degli impulsi nervosi. Si torva in molti alimenti come verdure a foglia verde, pesce, frutta secca, cioccolata e acqua. Nelle donne in gravidanza è utile per la prevenzione dei crampi, a ridurre il senso di stanchezza, migliorare l’umore e il riposo, regola le contrazioni uterine e riduce il rischio di parto prematuro. Per le donne che seguono una dieta vegana o vegetariana l’uso di un integratore a base di magnesio potrebbe essere consigliato dal proprio medico.

Integratori di omega 3 in gravidanza

Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi e la loro funzione è quella di abbassare il livello di trigliceridi nel sangue. Si trovano in molti alimenti come gli oli vegetali, semi di lino, pesce e le noci. Solitamente nelle donne in gravidanza si abbassa il livello di omega 3 nel caso di dieta vegana o di donne che continuano a fumare durante i nove mesi di gestazione oppure anche nel caso in cui, a causa delle forti nausee, non si riesce a mangiare pesce e si supplisce la mancata assunzione di omega 3 con un integratore.

Integratori di ferro in gravidanza

La carenza di ferro in gravidanza si sviluppa soprattutto negli ultimi mesi con l’anemia. Il ferro è un minerale contenuto nell’emoglobina che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Tale minerale si trova soprattutto nella carne rossa, nei legumi, nelle verdure a foglia verde. Il livello di ferro basso durante la gravidanza può portare a un parto prematuro oppure far insorgere problemi nello sviluppo e crescita del feto. L’uso di integratori a base di ferro deve essere monitorato dal medico in quanto può dare alcuni effetti collaterali come nausea, diarrea e bruciore di stomaco.