Il blog del sorriso

Integratori per capelli: quali sono i migliori e quando assumerli
27 aprile 2022

Integratori per capelli: quali sono i migliori e quando assumerli

Gli integratori per capelli sono complementi alimentari utilizzati nel caso di carenza di determinate sostanze utili al benessere del capello e del cuoio capelluto. Infatti la loro funzione è proprio quella di reintegrare tali sostanze non presenti in quantità sufficiente nel nostro organismo e che rendono i capelli deboli, sfibrati, sottili, spenti e opachi fino ad arrivare  alla loro caduta.


I motivi per cui si ha la caduta dei capelli possono essere vari, uno è il cambio di stagione, infatti nel periodo autunnale si nota maggiormente questo fenomeno in quanto il cambiamento di clima e la diminuzione delle ore di luce comportano una variazione ormonale che rende il capello molto più debole.


Anche l’estate può danneggiare i capelli infatti i raggi del sole e la sudorazione non fanno altro che stressare il cuoio capelluto. Altre cause possono essere una predisposizione genetica alla perdita dei capelli, diete molto restrittive, forte stress o l’uso di farmaci per molto tempo.


Gli integratori alimentari per capelli rappresentano un valido aiuto per rinforzarli, rendendoli più forti, lucidi e folti grazie alla presenza di vari elementi che vanno ad agire sui bulbi piliferi indeboliti da varie cause di stress.


I migliori integratori per capelli

In base alla natura del problema che colpisce la nostra chioma possiamo utilizzare degli integratori per capelli specifici contenenti ingredienti adatti che agiscono sia sul cuoio capelluto che sul capello. Se si hanno capelli deboli a causa alla stagionalità sono indicati gli integratori a base di:


  • vitamina B5 che protegge dalla caduta e vitamina B6 importante per la sintesi della cheratina;
  • acido folico che stimola la crescita del capello;
  • sali minerali come zinco, rame e ferro che favoriscono la circolazione sanguigna e la distribuzione dell’ossigeno nei vari tessuti;
  • acidi grassi Omega 3-6-9 che migliorano l’idratazione del cuoio capelluto e hanno una funzione antinfiammatoria sui follicoli.


Se invece il problema della caduta dei capelli è di origine ormonale gli integratori devono contenere isoflavoni di soia ed estratto di Serenoa Repens che hanno una struttura simile agli estrogeni i quali favoriscono la crescita dei capelli.


Naturalmente gli integratori per capelli non sono farmaci e quindi non risolvono in maniera definitiva il problema, ma sono un valido aiuto nel rendere il capello più forte soprattutto se abbinati a uno shampoo e una lozione anticaduta in modo da rendere più efficace la loro azione.


Quando assumere gli integratori alimentari

Gli integratori per capelli possono essere assunti in qualsiasi periodo dell’anno anche se è consigliata l’assunzione soprattutto nei cambi stagionali dove abbiamo visto che il capello soffre di più e quindi tende a sfibrarsi, assottigliarsi, perdere di lucentezza e quindi iniziare a cadere.


Gli integratori per essere efficaci devono essere assunti con costanza per un periodo non inferiore ai tre mesi, da ripetere a intervalli regolari di almeno due mesi. Comunque si raccomanda sempre di non superare la dose consigliata e di adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata e variata. 


Tag integratori per capelli, caduta dei capelli, cuoio capelluto, capelli