Il blog del sorriso

Quali integratori per il colesterolo?
31 gennaio 2024

Quali integratori per il colesterolo?

Cosa si intende per colesterolo cattivo? Perché questo diventa pericoloso e come fare per tenerlo sotto controllo? Continua a leggere per scoprire tutti i consigli dei nostri farmacisti!

 

Cos’è il colesterolo?

 

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, prodotto in gran parte dell’organismo e in piccola parte dal cibo che ingeriamo. Il colesterolo è molto importante in quanto precursore della vitamina D, dei Sali biliari e degli ormoni steroidei (testosterone, progesterone, cortisolo, ect.) ma è, allo stesso tempo, potenzialmente molto pericoloso in quanto, se in eccesso, rappresenta un fattore di rischio per arteriosclerosi ed eventi cardiovascolari.

 

Colesterolo “buono” e “cattivo”:

 

Il colesterolo presente nel sangue viaggia nell’organismo all’interno di strutture molecolari chiamate lipoproteine, che possono essere a bassa intensità (LDL), conosciute anche come “colesterolo cattivo” perché quello che influisce sul rischio cardiovascolare, e ad alta intensità (HDL) chiamato anche “colesterolo buono” perché favoriscono lo l’assorbimento nelle arterie del “colesterolo cattivo”, concentrandolo nel fegato dove viene smaltito.

 

Perché aumenta il colesterolo?

Ci sono diverse cause alla base dell’aumento del colesterolo cattivo, una tra queste è il fattore genetico e l’età; il colesterolo tende, infatti, ad aumentare con l’età, soprattutto fra le donne.

Un altro fattore di rischio è il fumo di sigaretta, il diabete di tipo 2, la sedentarietà e il sovrappeso causato da un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi saturi.

 

 

Come prevenire l’aumento del colesterolo cattivo?

La prevenzione resta la strategia migliore per limitare il rischio che aumenti il colesterolo cattivo.

 

A meno che non ci siano patologie o una predisposizione genetica, è compito nostro quello di osservare delle regole di vita sana per prevenire l’aumento del colesterolo cattivo, come fare attività fisica e seguire un’alimentazione povera di grassi.

 

Va limitato quindi il consumo di formaggi, uova, insaccati e carni rosse. Da evitare il consumo di condimenti animali come burro, lardo, strutto e panna, oli vegetali saturi (come l’olio di palma), gli zuccheri semplici e le bevande alcoliche. Da favorire invece il consumo di frutta, verdura, cereali, legumi e pesce azzurro.

 

Come fare ad abbassare il colesterolo?

Il colesterolo alto nel sangue si può diagnosticare solo attraverso le analisi del sangue.

 

In caso di colesterolo cattivo alto, spesso anche solo il dimagrimento (almeno il 10% del proprio peso) per i soggetti in sovrappeso può portare ottimi risultati. Spesso è necessario ricorrere a un trattamento farmacologico.

 

Per l’assunzione di farmaci è indispensabile rivolgersi al proprio medico che saprà indicare il trattamento migliore in base alla situazione clinica.


I farmacisti di Farmacie del Sorriso consigliano anche l’utilizzo di alcuni integratori utili per equilibrare i valori del colesterolo e per migliorare la circolazione del sangue, regolare la pressione arteriosa come:

 

·      Normolip 5

Integratore alimentare utile per regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue grazie alla presenza del riso rosso fermentato.

 

·      Esterol

Compresse utili per il controllo dei livelli di grassi nel sangue grazie alla presenza del riso rosso fermentato e del tè verde.

 

·      Armolipid

Questo integratore ha il duplice beneficio di favorire il controllo sia del colesterolo che dei trigliceridi grazie alla presenza di berberina, acido folico, astaxantina e riso rosso fermentato.

 

·      Sincrolipid

Sincrolipid è utile per ridurre i livelli plasmativi di colesterolo e trigliceridi grazie ai policosanoli.

 

·      Cardiolipid

Complemento alimentare a base di riso rosso fermentato titolato in monacoline, Berberis aristata DC., aglio, mela, policosanoli, resveratrolo, niacina, acido folico e cromo, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali elementi. Contribuisce al metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo e favorisce la regolarità della pressione arteriosa.

 

·      Liposcudil

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato con coenzima Q10, con edulcoranti. Le bustine orosolubili sono particolarmente indicate per soggetti con difficoltà nella deglutizione.
Senza glutine. Naturalmente privo di lattosio.

 

·      Ezimega3

Integratore alimentare a base di monacolina K, lactobacillus, plantarum, resveretarolo, coenzima Q10 e acido folico. Noto per le sue proprietà antiossidanti, l’acido folico contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, favorendo la regolare funzionalità cardiovascolare.


Li trovi tutti qui: