Il blog del sorriso
Soffri di iperidrosi? Scopri le cause e i rimedi
L’iperidrosi indica un’eccessiva attività del meccanismo di sudorazione, regolato dal sistema nervoso simpatico e deputato alla regolazione della temperatura corporea. Tale manifestazione può essere circoscritta o diffusa ed è riconducibile a molteplici cause.
Più precisamente, si parla di:
- Iperidrosi primaria o idiopatica, nei casi in cui le cause del disturbo siano ignote
- Iperidrosi secondaria, qualora la patologia insorga come conseguenza di stati patologici (ipertiroidismo, obesità, disturbi psichiatrici,
Ma quali sono le cause?
Le ghiandole sudoripare presenti sulla quasi totalità della superficie corporea sono costantemente in azione, ma aumentano la loro attività sotto l’influenza di particolari stimoli esogeni o endogeni, provenienti cioè dall’esterno del corpo o dal suo interno.
Una delle principali cause della sudorazione eccessiva sono ovviamente le elevate temperature, che mettono alla prova il fisico e necessitano di una più marcata dispersione di calore corporeo tramite, appunto, la sudorazione. Anche quando la temperatura dell’organismo si alza a causa di sforzi fisici intensi, le ghiandole sudoripare iniziano a produrre quantità extra di sudore, per riportare il corpo verso una condizione di equilibrio.
Ma esistono altre cause per la sudorazione eccessiva, meno fisiche e più legate alla sfera emotiva. Stress, paura e ansia possono mettere in moto la produzione di ormoni quali adrenalina e cortisolo, i quali provocano reazioni a catena come l'aumento della frequenza cardiaca e l'incremento del lavoro delle ghiandole sudoripare.
I possibili rimedi?
Innanzitutto, per garantirti la certezza di sentirti sempre fresco e sicuro di te, è bene prestare particolare attenzione all’igiene quotidiana: le zone più a rischio di sudorazione, come le ascelle, vanno deterse con cura, per impedire il ristagno di sudore e la proliferazione batterica, causa che sta alla base dell’odore acre e pungente che tutti conosciamo. È bene quindi curare l’igiene personale con detergenti neutri, che rispettino il pH della pelle e la lascino sempre fresca e pulita, senza irritarla.
Se soffri di iperidrosi, è inoltre buona norma evitare indumenti troppo stretti e aderenti, e lasciare nell’armadio quelli realizzati con fibre sintetiche, preferendo capi in cotone, lino e altre fibre naturali.
Fondamentale è inoltre la scelta del tuo deodorante di ogni giorno: oltre alle normali formulazioni che mirano a contrastare la formazione di cattivi odori e a mantenere le ascelle fresche a lungo, esistono anche deodoranti antitraspiranti specifici proprio per aiutarti a contrastare l’iperidrosi.
Il trattamento dell’iperidrosi può essere medico, e in questo caso contempla il ricorso a:
- Ionoforesi, un procedimento che ostruisce i dotti delle ghiandole sudoripare applicando delle deboli scariche elettriche sulle zone colpite
- Iniezioni di tossina botulinica A nella zona interessata dal fenomeno
Possono candidarsi a un intervento chirurgico i pazienti affetti per lungo tempo da iperidrosi localizzata alle mani, alle ascelle o al volto che non ottengono miglioramenti con i trattamenti medici, e i pazienti che presentano arrossamento facile e severo del volto in situazioni normali della vita quotidiana.
Un rimedio naturale?
La salvia è un ottimo rimedio naturale contro la sudorazione eccessiva, per le sue proprietà antiossidanti e antidiaforetiche. L’infuso di salvia può essere bevuto o filtrato e versato direttamente nella vasca da bagno insieme ad acqua tiepida.