spedizioni gratuite x ordini superiori ai 69.99€

BLOG

L'amore fa bene alla salute

L'amore fa bene alla salute

15 Febbraio 2021


Fare l’amore è un vero toccasana: sono moltissimi studi chene confermano i benefici per l'organismo e per il benessere psicologico.

Un toccasana per tutte le età

Condurre una vita sessuale attiva e soddisfacente è benefico a tutte le età e, infatti, più a lungo si resta sessualmente attivi, più a lungo resteranno in salute la memoria e diverse funzioni corporee e mentali.

Si può partire prendendo in considerazione il numero di calorie che fa consumare, come ogni esercizio ginnico: in base alla durata dell’amplesso, si possono consumare fino a 3,6 calorie al minuto. Così come l’attività fisica, fa bene al cuore, infatti l’eccitazione sessuale fa salire il ritmo cardiaco, e le persone che hanno una regolare vita sessuale hanno il 45 per cento in meno di incorrere in un disturbo cardiaco.

Per quel che riguarda gli uomini, l'eiaculazione li protegge dal tumore alla prostata, il cui rischio sale col passare degli anni.

Mal di testa: il sesso lo cura

Quante volte si utilizza la scusa del mal di testa per evitare un rapporto sessuale: se veramente abbiamo il mal di testa, dovremmo invece farlo, dato che una ricerca ha rivelato che il sesso ha un ottimo potere analgesico contro l’emicrania e il mal di testa a grappolo.

Nei volontari che hanno partecipato allo studio, quelli sofferenti di emicrania hanno notato un netto miglioramento in gran parte dei casi, e quelli che soffrivano di mal di testa a grappolo hanno riscontrato una riduzione del dolore dopo il sesso. I ricercatori hanno spiegato tali effetti affermando che il sesso stimola il rilascio di endorfine nel cervello, gli ormoni del benessere e che sono antidolorifici naturaliprodotti dal nostro corpo.

Un toccasana per il sonno

Ci sono anche altre sostanze chimiche rilasciate dal corpo durante il rapporto sessuale che possono aiutare ad addormentarsi più facilmente. Tra esse, l’ossitocina che facilita il senso di intimità e aumenta durante l’amplesso: grazie ad essa, combinata con l’ormone prolattina (che è legato alla sensazione di sazietà e rilassamento), si produce un effetto di sonnolenza.

Per il sistema immunitario

Avere rapporti sessuali con una certa cadenza (sarebbe ottimo una o due volte a settimana), potenzia il sistema immunitario, in quanto stimola la produzione di immunoglobuline A (IgA), gli anticorpi presenti nelle mucose.

Per la mente

Una soddisfacente vita sessuale migliora anche il benessere emotivo. Uno studio psicologico condotto sugli studenti dei college, ha evidenziato checoloro i quali godevano di rapporti sessuali, avevano anche livelli di autostima e di benessere più alti rispetto agli studenti che non praticavano il sesso con costanza.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

LASCIA UN COMMENTO