spedizioni gratuite x ordini superiori ai 49.90€

BLOG

Mal di gola: rimedi naturali

Mal di gola: rimedi naturali

08 Gennaio 2021


Il mal di gola è un disturbo che si presenta spesso nelle stagioni fredde, ed è causato da malattie virali, anche sepossono causarlo anche la semplice esposizione al freddo o ad altri agenti, quali:

  • Lo smog.
  • Il fumo di sigaretta.
  • L’aria condizionata.

Rimedi naturali

Quando il mal di gola è leggero o si avverte giusto unprincipio di infiammazione, possiamo rifarci a diversi rimedi naturali come:

  • La propoli, ad azione antimicrobica.
  • Il miele può essere ingerito da solo oppure bevuto sciolto in un liquido caldo.

Il miele

Del miele sono note diverse proprietà: è facilmente digeribile ed è ricco di vitamine, oligoelementi, enzimi e sostanze antibiotiche, che lo rendono un toccasana per le vie respiratorie, dove mette in attoun’azione decongestionante e calmante, in caso di raffreddamento e sintomi influenzali.

Non solo ha un’azione antibatterica, ma supporta la guarigione e ilsistema immunitario.

Quando latte caldo e miele vengono assunti insieme si hanno effetti ancora migliori.

Il latte ha infatti un’azione calmante e, mentre il miele agisce sui tessuti della gola, il primoaiuta a prevenire e riparare i danni dovuti alle infiammazioni del cavo orale.

Chi, invece, è intollerante al latte può contrastare il mal di gola consumando il miele con il succo di limone, mescolando un cucchiaio di succo di limone per ogni cucchiaio di miele, oppure, ancora, si può sciogliere il miele in un infuso di erbe o in una tisana.

La propoli

La propoli è un prodotto delle api ed è formata per buona parte da sostanze resinose da esse raccolte sulle piante, unite poi con saliva e cera, per essere utilizzata negli alveari come elemento base per la costruzione, ma anche come sostanza antisettica per proteggersi dai batteri, soprattutto nelle celle dove l’ape regina pone le uova.

La propoli è conosciuta come uno dei più potenti antibatterici naturali, grazie alle sue doti batteriostatiche e battericide: combatte i germi e può essere efficace anche contro diversi ceppi di virus, tra cui alcuni virus influenzali, rhinovirus e il virus dell’herpes simplex.

Le sue proprietà sono efficaci per stimolare il sistema immunitario ed è un ottimo supporto per il corpo contro l’attacco di agenti patogeni.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

LASCIA UN COMMENTO