Il blog del sorriso

Mal di testa: cause e sintomi
17 gennaio 2020

Mal di testa: cause e sintomi

Il mal di testa comune, che i medici identificano con il termine cefalea, si manifesta con un dolore alla testa, come se fosse compressa da una fascia molto stretta. Il dolore è lieve o moderato e non compromette le attività quotidiane.

La cefalea può essere più intensa al mattino (ma in genere migliora nell’arco della giornata), in alcuni casi può provocare il risveglio durante il sonno, può accentuarsi con lo sforzo fisico e peggiorare con il movimento del capo (oppure se si starnutisce o tossisce). Senso di nausea e vomito si accompagnano spesso alla cefalea e anch’essi possono essere più forti all’inizio della giornata, per poi migliorare.

L’emicrania costituisce il secondo tipo più comune di mal di testa. Colpisce prevalentemente le donne e dipende dall’attività ormonale e da una predisposizione genetica.

La cefalea a grappolo compare soprattutto nell’età adulta, interessa soprattutto il sesso maschile ed è caratterizzata da crisi frequenti caratterizzate da un dolore molto intenso. Dipende da un’eccessiva vasodilatazione le cui cause non sono ancora note.

Il mal di testa non va sottovalutato se:

  • si manifesta con un dolore improvviso e violento, molto più intenso di qualsiasi altro dolore provato in precedenza
  • il dolore non scompare, anzi si aggrava con il passare del tempo, nonostante l’assunzione di antidolorifici
  • si presenta in seguito ad un trauma cranico
  • si accompagna a sintomi che fanno pensare a un danno cerebrale o a un problema a carico del sistema nervoso, come debolezza, difficoltà nell’articolare le parole, confusione, perdita della memoria e sonnolenza