Olii
Gli Olii omeopatici sfruttano i principi dell'omeopatia, un sistema di "medicina alternativa" non convenzionale nella quale i farmaci si basano sul cosiddetto principio di similitudine secondo cui riescono a curare quelle sostanze che provocano sintomi simili alle patologie da curare. I prodotti omeopatici, come gli olii di questa sezione. sono composti da sostanze di origine animale, vegetale e minerale, in dosi minimesimali.
Composti Olii Omeopatici: quali prodotti scegliere
In questa sezione sono presenti di versi olii omeopatici che molti utenti possono imparare ad apprezzare. Il concetto di olio, nella medicina omeopatica, ne afferma le innate capacità emollinenti, idratante e lenitiva. I compositum di Wala ad esempio si utilizzano nel caso di dolori o infiammazioni nervose, anche per il mal di denti, e in caso di nevralgie che causano intorpidimenti e formicolii. Qui su Farmaciedelsorriso possiamo proporre soluzioni come Utilin D6 o Aconitum Comp Olio che sono tra le più interessanti della medicina alternativa.
Gli olii omeopatici, ma come del resto molti altri prodotti naturali, sono molto in voga. Cerchiamo sempre più spesso la risposta ai nostri problemi utilizzando e affidandoci alla medicina alternativa,cioè si confida nella forza del nostro corpo di riuscire in autonomia a risolvere o migliorare una patologia. Le erboristerie o comunque i negozi che vendono prodotti omeopatici stanno vivendo un momento molto proficuo.
Chi si affida alle cure omeopatiche , oltre ad una curiosità iniziale, è la paura dei prodotti chimici che si trovano nelle tradizionali medicine. Gli olii omeopatici sono i protagonisti indiscussi della medicina alternativa.
Riescono a calmare, destressera , rilassare e rendere la nostra pelle, e anche la nostra psiche, libera e serena. Grazie alle loro essenze e fragranza, ce ne sono davvero tantissime: da quelle più fruttate, o quelle intense, a quelle più delicate, danno un effetto benefico completo alla nostra persona.
A cosa servono gli Olii Omeopatici
La loro funzione , oltre a generare benessere fisico e mentale, è quella di aiutare evitare che i batteri attaccano il nostro corpo generando malattie. Fanno da barriera ed è per questo che tutti noi dovremmo utilizzarli come vera e propria prevenzione.
Gli olii omeopatici sono utilizzati in aromaterapia , altro non è che una branca delle fitoterapia, dove , utilizzando prodotti omeopatici si riescono a curare disturbi fisici e mentali. Utilizzati per fare massaggi rilassanti, i loro aromi riescono a farti staccare la testa e farti cullare. Troverai pace e tranquillità. Gli olii omeopatici sono dei validi alleati anche in cucina, potrai dare un tocco in più ai tuoi alimenti utilizzando poche gocce sui tuoi piatti, e perchè no, aggiungere qualche goccia anche al tuo bucato!
Sono molto usati con i bambini piccoli o per gli anziani, due situazioni delicate, dove si cerca di curare con delicatezza, senza procurare ulteriori “danni” che spesso possono insorgere con i classici medicinali.
Formulazione e composizione
Parliamo di olii essenziali quando parliamo di medicina alternativa. Questo significa che tutto quello che viene utilizzato è puramente naturale. Non vengono aggiunti additivi o sostanze che possono essere nocive al nostro organismo. Non avremmo bisogno di un medicinale (chiamato comunemente salva stomaco) da prendere insieme al medicinale, perché i nostri farmaci omeopatici non provocano danni al nostro apparato.
Tutto a base di erbe, materiale vegetale, che viene delicatamente estratto dalle piante e lavorato aggiungendo profumi e aromi anch’essi del tutto naturali. Gli olii si presentano di colori diversi questo perché non tutti sono preparati utilizzando le stesse sostanze. Questo li rende unici e speciali.
Olio Omeopatico, Posologia e indicazioni
Anche per l'olio omeopatico è fondamentale consultare e rispettare le indicazioni del prodotto e verificare le possibili controindicazioni, consultando il medico curante. La posologia, per i medicinali omeopatici, non è presente perché per utilizzarli non è necessaria una prescrizione medica e pertanto delle linee guida da seguire. La posologia altro non è che il foglietto illustrativo che ci aiuta a capire in che dosi e per quanto tempo un farmaco va utilizzato.
Visto che nei nostri olii omeopatici o comunque nei prodotti omeopatici, non sono presenti sostanze chimiche, non c’è una vera e propria durata o dosaggio. Fatto sta che bisogna seguire dei consigli che sono riportati sulla confezione, ma sono appunto consigli o indicazioni.