Il blog del sorriso

Preveniamo il colesterolo con uno stile di vita sano
08 dicembre 2019

Preveniamo il colesterolo con uno stile di vita sano

Fondamentalmente il colesterolo è molto utile all’organismo perché produce sostanze importantissime, come il cortisone e gli ormoni sessuali.
Di base è adibito alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è anche un costituente della membrana cellulare. Il problema si pone quando la presenza di colesterolo nel sangue diventa in eccesso, allora si parla di ipercolesterolemia.
In effetti una concentrazione troppo alta di questa molecola rischia di accumularsi nei vasi sanguigni arrivando a formare un pericoloso tappo. A causa dell’ostruzione gli organi o i tessuti, di conseguenza, avranno difficoltà a ricevere ossigeno e nutrienti, aumentando il rischio di malattie molto gravi (infarto , ictus, arteriosclerosi, attacco ischemico transitorio (TIA), patologie coronariche, ecc.).

La prevenzione è la strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati. In questo l’alimentazione gioca un ruolo importante, una dieta mirata, infatti, è in grado di incidere positivamente.

Nell’impostare uno schema alimentare innanzitutto è buona norma mangiare legumi da 2 a 4 volte la settimana, i quali aiutano a mantenere livelli adeguati  di colesterolo grazie alla presenza di fibre e di steroli vegetali. Oltre i legumi non bisogna mai rinunciare a frutta e verdura, ogni santo giorno. Altra particolare attenzione va data al giusto condimento. I grassi saturi, di origine animale, provocano l’aumento del colesterolo-LDL, mentre quelli insaturi, di origine vegetale, possono abbassarlo e contribuire ad innalzare quello buono. Anche l’olio di riso può essere interessante per il controllo del colesterolo grazie alla presenza del fitosterolo gamma orizanolo.

Insaccati, formaggi, uova vanno consumate con moderazione.  Questi alimenti contengono quantità piuttosto elevate di grassi, e possono far aumentare i livelli di colesterolo. Per quanto riguarda i latticini: è da favorire il latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt a bassa percentuale di grassi e fra i formaggi quelli a minor contenuto di grassi.

Le fibre costituiscono un aiuto importante. Anche il pane è preferibile scegliere quello integrale, così come per la pasta e il riso.

Oltre ad una sana alimentazione, va posta l’attenzione alle abitudini corrette da prendere in considerazione, come:

  • mantenere il peso forma
  • praticare sport in modo regolare
  • evitare il fumo e alcool.