BLOG

Il problema della caduta dei capelli

Il problema della caduta dei capelli

24 Ottobre 2019

Una moderata caduta di capelli è da ritenersi assolutamente sana. Basti pensare che di norma si perdono fino a 100 capelli al giorno. Si tratta del normale ciclo vitale del bulbo. Ogni capello, infatti, giunge alla fine del proprio ciclo vitale, e cade quando sotto è pronto uno nuovo per spuntare e crescere.
Soltanto in alcuni casi diversi fattori possono influire in maniera più o meno profonda sull’attività dei follicoli piliferi, causando così un aumento della quantità di capelli caduti e di conseguenza un peggioramento in termini di qualità nella crescita dei nuovi capelli.
Generalmente la caduta dopo i 40 anni, è più diffusa negli uomini rispetto alle donne. Quando, invece, alla base la causa è lo stress può essere lo stesso anche per le donne. Molto spesso però oltre al fattore psicologico possono esserci cause fisiologiche o genetiche che variano a seconda dei casi clinici.
Quando la caduta dei capelli non dipende da cause patologiche, il problema può essere tenuto sotto controllo tramite alcuni accorgimenti, quali:

  • Scegliere prodotti non aggressivi per la detersione, pensati per un utilizzo frequente;
  • Moderare l’applicazione dei trattamenti cosmetici più aggressivi, come i trattamenti liscianti, le tinture e le permanenti;
  • Seguire un’alimentazione corretta, e mirata all’assunzione delle giuste quantità di vitamine, proteine ed oligoelementi.

Quando si ha la percezione che la quantità di capelli in fase di crescita sia minore rispetto a quelli prossimi alla caduta, potrebbe trattarsi di una caduta anomala. In questo caso bisogna prendere in considerazione eventuali prime avvisaglie di un problema più serio. Contattando un esperto tricologo si potranno effettuare una serie di esami. Una volta individuato lo specifico disturbo che sta causando l’eccessiva caduta dei capelli, sarà lo specialista a individuare la terapia, più adatta. Nei casi più importanti, oltre ad un trattamento farmacologico molto utile per la ricrescita dei capelli, risultano essere efficaci le terapie laser e a raggi infrarossi.

Se siete preoccupati per l’andamento della vostra chioma e volete porci qualche domanda per approfondire l’argomento, non esitate a contattarci! Il team di Farmacie del Sorriso è sempre a disposizione!

LASCIA UN COMMENTO