Il blog del sorriso

Prostata, come prevenire e alleviare i fastidi
07 febbraio 2020

Prostata, come prevenire e alleviare i fastidi

La prostata è un organo maschile che permette all’urina contenuta nella vescica di essere convogliata verso l’esterno. Si trova tra la vescica, che la sovrasta, e il pene, che la segue, mentre l’intestino retto si trova nella parte retrostante.

Inglobando in sé una parte di uretra (che infatti viene definita prostatica), questa ghiandola è importantissima per la funzione riproduttiva dell’uomo, incorpora la porzione terminale del dotto deferente, che a sua volta si fonde nei dotti eiaculatori di destra e di sinistra.

Tra le malattie che colpiscono la prostata la più diffusa e, fortunatamente, la meno grave, troviamo la prostatite. Spesso è originata da germi infettivi (tipicamente batteri) e quindi curata con antibiotici. Altre possibili cause sono traumi alla zona pelvica, o danni ai nervi del tratto urinario.

Il primo sintomo più comune della prostatite è quello di provare dolore mentre si urina. Altri sintomi frequenti sono i dolori al pube, ai testicoli e all’ano (a volte anche alla faccia interna della coscia), oltre al glande urente, all’aumento della frequenza con cui ci si reca ai servizi igienici (accompagnata a volte da incontinenza).

Per prevenirla sono essenziali buone pratiche quotidiane, a partire da un’alimentazione corretta, proporzionata e variegata, l’attenzione alle pratiche di igiene doverose e abitudini sessuali improntate alla consapevolezza del rischio.

Il trattamento della prostatite acuta di origine batterica consiste in una terapia antibiotica.

In merito alla durata della terapia antibiotica bisogna considerare che la prostatite richiede tempi lunghi di trattamento (4-6 settimane) per poter essere risolta senza strascichi. Per una prostatite acuta di origine batterica i medici sono abbastanza chiari e affermano che occorre protrarre il trattamento fino alla completa scomparsa della malattia; cosa molto importante, il trattamento non deve mai essere interrotto alla semplice regressione dei sintomi.

Un'interruzione precoce della terapia antibiotica per una prostatite acuta batterica può esporre al rischio di facili ricadute.