Acne

L’acne è una malattia cronica recidivante generalmente causata da un’eccessiva produzione di sebo.  Nelle aree ricche di ghiandole sebacee come ad esempio il viso, il sebo in eccesso va ad ostruire il follicolo pilo-sebaceo manifestandosi con la comparsa di lesioni più o meno gravi. Colpisce il più delle volte gli adolescenti ma è diffusa anche negli adulti provocando inestetismi importanti che possono essere fonte di grande disagio e compromettere la qualità della vita del soggetto affetto.

 

Le cause principali che portano alla comparsa dell'acne



L’eccessiva produzione di sebo che provoca la comparsa dell’acne può essere scaturita da vari fattori di diversa origine e natura:

  • Squilibri ormonali: eccesso di estrogeni nella donna e di testosterone negli uomini.
  • Cosmetici e inquinanti atmosferici: l’ otturazione dei pori cutanei causata da fattori esterni moltiplica la produzione di sebo e causa infiammazione.
  • Predisposizione genetica: l’appartenenza ad una famiglia in cui si è sofferto di acne.
  • Cattive abitudini: nervosismo, vita sregolata, alimentazione scorretta.
  • Disturbi ginecologici: cisti alle ovaie.

 

Le diverse tipologie di acne

In base alle sue caratteristiche l’acne può essere classificata in diverse tipologie:

  • lieve o comedonica (con prevalenza di punti neri sul viso e in alcuni casi anche sulla schiena);
  • papulo – pustolosa (caratterizzata da infiammazione diffusa di papule che si trasformano in pustole);
  • nodulo – cistica (con una presenza di noduli e cisti in quantità maggiore rispetto a punti neri e pustole);
  • conglobata (la forma più grave di acne caratterizzata da lesioni nodulo-cistiche con rischio di esito cicatriziale permanente).


Rimedi e trattamenti dell'acne



In funzione della gravità del disturbo e della causa che l'ha provocato, sono diversi gli approcci che si possono intraprendere per sconfiggere l'acne.

Di base le aree affette devono essere deterse giornalmente pulendo la pelle in profondità grazie all’utilizzo di detergenti specifici a funzione sebo-riequilibrante, purificante e astringente.

Per un'azione più profonda, sono da prediligere formulazioni con agenti esfolianti come zolfo, acido salicilico, acido glicolico, e resorcina.

Per ridurre l'estensione della malattia, prevenire le cicatrici, e attenuare il disagio psicologico una tempestiva e corretta scelta della terapia grazie ad un approccio multidisciplinare che oltre al dermatologo coinvolga anche endocrinologo, ginecologo, psicologo, estetista è sicuramente la strada più efficace. Anche perchè lo specialista medico, potrà consigliare l'utilizzo di farmaci antiacne testati e funzionanti per il singolo caso o trattamenti cosmetici anti acne.

Prodotti anti acne consigliati

  • ITTIOLO*10% UNG 30G ALMUS:  unguento utile a contrastare le Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
  • ACNAID CE SAPONE LIQUIDO 300ML: Sapone Liquido è stato sviluppato come Dispositivo Medico per la pulizia e l’emollienza della pelle affetta da Acne. Aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e i microorganismi che aggravano la sintomatologia acneica.
  • AKNICARE GENTLE CLEANSING GEL: Soluzione monofasica indicata per correggere ed attenuare i sintomi tipici delle pelli acneiche e seborroiche. È indicata nella fase iniziale dell'adolescenza per le pelli sensibili caratterizzate da acne.