Afte orali

Estremamente comuni, le afte orali sono piccole lesioni della cute che si formano all'interno della bocca, sui tessuti molli della mucosa orale o alla base delle gengive. Tendenzialmente di colore bianco, con un fondo giallastro centrale e circondate da un anello rosso più intenso, possono essere singole o presentarsi a gruppi e recidivare nel tempo, ma fortunatamente non sono contagiose.

 

Cause principali delle afte della bocca



Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente.

Alla base della stomatite aftosa i fattori scatenanti possono essere diversi:

  • Lesioni della bocca dovute ad un morso sul labbro interno;
  • Lavaggio dei denti eccessivamente vigoroso;
  • Deficit immunitario;
  • Cambiamenti ormonali durante il periodo mestruale;
  • Traumi e interventi odontoiatrici;
  • Squilibri della flora intestinale;
  • Stress emotivo e stanchezza;
  • Intolleranze alimentari;
  • Carenza di vitamina B-12, zinco, folati o ferro.

 

Rimedi e trattamento delle afte orali


Le afte solitamente scompaiono dopo una o due settimane e generalmente non è consigliato l’uso di farmaci per chi soffre di questo disturbo. L’esigenza più frequente è piuttosto la ricerca di un sollievo immediato e, possibilmente, di un rimedio.

Dunque per far in modo che l’afta non si ingrandisca e non diventi ancora più dolorosa sono importanti alcuni accorgimenti, ad esempio fare attenzione quando si lavano i denti a non strofinare in maniera troppo aggressiva, non toccarla con la lingua, limitare i cibi speziati e acidi ma preferire i cibi nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali come verdura, frutta e cereali.

In presenza di afte particolarmente dolorose si può ricorrere a farmaci da banco per il cavo orale,  a spray antinfiammatori locali (ad esempio a base di fluconazolo) o gel da applicare sulla mucosa interessata o utilizzare collutori che formino un film protettivo per prevenire il contatto con i cibi.

Quando però le afte si presentano frequentemente e tendono a guarire molto lentamente è bene rivolgersi ad uno specialista, dal momento che questa condizione potrebbe essere spia di alcune patologie che necessitano di analisi più approfondite.