Bruxismo
Il bruxismo è un comportamento inconscio che consiste nello sfregamento dell'arcata dentale superiore contro l'inferiore associato ad un’involontaria e soprattutto violenta contrazione dei muscoli facciali normalmente utilizzati per masticare. Si verifica prevalentemente durante il sonno e può causare diversi disturbi: usura dei denti, mal di testa e dolore alla mandibola con conseguenze importanti in ambito orale.
Cause principali
Ansia e stress, problemi emotivi e psicologici, disturbi del sonno oppure un disallineamento delle arcate dentarie sono tra le principali cause di questo disturbo.
Sintomi
I soggetti affetti da bruxismo solitamente non si rendono conto del digrignamento dei denti ma al risveglio potrebbero lamentare una fastidiosa sensazione di dolore alla mandibola.
Diagnosi
Per la diagnosi è sufficiente una visita medica del dentista che ispezionerà la salute dei denti verificando l'usura, le lesioni e la sensibilità dei muscoli della mascella.
Il trattamento
Finalizzato a proteggere i denti, ma anche la qualità della vita e del riposo, uno dei rimedi più utilizzati per contrastare il bruxismo consiste nell’utilizzo del bite, una mascherina in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dei denti, così da stabilizzare l’articolazione e alleggerire la tensione della muscolatura stessa. Inoltre per alleviare lo stress e contrastare i problemi emotivi alla base del disturbo si possono adottare tecniche di rilassamento. Raramente i farmaci rientrano nelle strategie terapeutiche del bruxismo.