Caduta dei capelli
Di base una moderata caduta di capelli è da ritenersi assolutamente fisiologica in quanto collegata al normale ciclo di ricambio della chioma, soltanto in alcuni casi diversi fattori possono influire in maniera più o meno profonda sull’attività dei follicoli piliferi, causando così un aumento della quantità di capelli caduti e di conseguenza un peggioramento in termini di qualità nella crescita dei nuovi capelli.
Cause principali
Generalmente la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne, anche se alcuni tipi di caduta dei capelli sono identiche, soprattutto quando alla base la causa è lo stress. Molto spesso però oltre al fattore psicologico possono esserci cause fisiologiche o genetiche che variano a seconda dei casi clinici.
Sintomi
Quando si ha la percezione che il rapporto tra capelli in fase di crescita e quelli prossimi alla caduta si sbilancia in favore di quelli che si perdono, si potrebbe essere in presenza di una caduta anomala, allora bisogna prendere in considerazione eventuali prime avvisaglie di un problema più serio.
Diagnosi
Per stabilire una precisa quantità di capelli caduti, universalmente valida, superata la soglia oltre cui preoccuparsi è necessario rivolgersi ad un esperto tricologo che potrà consigliare:
- un esame del capello per verificare l’eventuale deterioramento strutturale;
- una tricogramma, analisi al microscopio di un campione di capelli per verificare se ci sono problemi nel ciclo naturale di ricrescita;
- mineralogramma, test con il quale si individuano eventuali insufficienze alimentari.
Il trattamento
Quando la caduta dei capelli non dipende da cause patologiche, il problema può essere tenuto sotto controllo tramite alcuni accorgimenti come:
- La scelta di prodotti per la detersione non aggressivi, pensati per un utilizzo frequente;
- Moderazione dei trattamenti cosmetici più aggressivi, come i trattamenti liscianti, le tinture e le permanenti;
- Alimentazione corretta e mirata, con una particolare attenzione all’assunzione le giuste quantità di vitamine, proteine ed oligoelementi.
Nei casi più importanti invece, una volta individuato lo specifico disturbo che sta causando l’eccessiva caduta dei capelli, sarà lo specialista a individuare la terapia, più adatta. Oltre ad un trattamento farmacologico molto utile per la ricrescita dei capelli, risultano essere efficaci le terapie laser e a raggi infrarossi.