Candida

La candida o candidosi è un'infezione causata da un fungo, nella stragrande maggioranza dei casi il Candida Albicans, che abita normalmente sulle mucose genitali, nel cavo orale e e nell'intestino. 

Cause principali

L'efficienza del sistema immunitario umano è di base sufficiente per controllarne la proliferazione, soltanto in determinate circostanze, come ad esempio l’uso di detergenti non adatti, l’uso di antibiotici, l’uso della pillola contraccettiva, il diabete o lievi stati di deficit immunologico, il fungo può crescere più abbondantemente, provocando sintomi fastidiosi e irritazioni alle mucose.

Nell’80% dei casi si tratta di infezione vaginale, un disturbo molto diffuso tra le donne, mentre l'infezione genitale maschile è meno comune e generalmente per l’uomo la trasmissione avviene tramite rapporti sessuali con un partner infetto. 

Sintomi

L’infezione vaginale da candida si manifesta con un fastidiosissimo prurito locale dove spesso si riscontrano escoriazioni, accompagnate da macchie bianche e perdite vaginali di colore bianco.

Nell’apparato genitale maschile i sintomi invece includono piaghe rosse, chiazze vicino alla testa del pene, forte prurito e una sensazione di bruciore. 

 

Diagnosi

Generalmente bastano i sintomi per capire che si tratta di candidosi. Alcuni esami come la colposcopia, lo striscio o la coltura in laboratorio, possono essere utilizzati per confermare la diagnosi, soprattutto nei casi più gravi. 


Il trattamento

Nella maggior parte dei casi le infezioni da candida possono essere evitate tenendo asciutta e pulita la zona genitale, ma in caso di infezione il medico può prescrivere una terapia a base di farmci antimicotici che faccia scomparire i sintomi in pochi giorni.

Tra i farmaci più usati si ricordano: Fluconazolo (Diflucan ®), Clotrimazolo, Itraconazolo, Nistatina e Amfotericina B.