Depressione
La depressione è un disturbo dell’umore che fa vivere in una condizione di costante tristezza, angoscia, disperazione, insoddisfazione, solitudine, senso di impotenza, perdita della speranza, senso di vuoto, rabbia. La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 30 e i 50 anni e questo disturbo è circa due volte più frequente tra le donne.
Cause principali
Gli eventi stressanti e traumatici possono favorire notevolmente lo sviluppo della depressione, separazioni coniugali, rotture di importanti legami affettivi, lutti, licenziamenti, malattie, gravi conflitti, problemi economici, difficoltà nello studio, o addirittura essere vittime di reati o abusi. Spesso la depressione è anche associata ad abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Anche il fattore biologico non è da sottovalutare, alcune persone nascono con una maggiore predisposizione genetica verso la depressione.
I sintomi
I sintomi della depressione sono nelle emozioni, chi si trova in questa situazione generalmente prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza e tende a non riscontrare alcun piacere nelle comuni attività quotidiane, evita i contatti con le persone, manca di cura personale, si comporta in maniera passiva, si lamenta continuamente, riduce notevolmente la propria attività sessuale e, nei casi peggiori tenta il suicidio.
Diagnosi
La depressione è, dunque, una patologia che può divenire anche grave, impedendo al soggetto di vivere la propria vita in maniera soddisfacente e talvolta può influenzare anche lo stato di salute fisica. La depressione è infatti associata ad un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. </p>
Il trattamento
Nel trattamento della depressione si ricorre spesso alla terapia con psicofarmaci e antidepressivi, a seconda del caso specifico. Intervenire solo con i farmaci però molte volte non basta: va ricordato infatti che le cause della depressione non sono soltanto di tipo biologico e che il disturbo può insorgere anche per motivi di natura psicosociale.
La terapia cognitivo-comportamentale si è dimostrata molto efficace per la cura della depressione, in questo modo la persona viene aiutata a prendere consapevolezza dei circoli viziosi che mantengono e aggravano la malattia e a liberarsene gradualmente attraverso la riattivazione del comportamento e l’acquisizione di modalità di pensiero e di comportamento più funzionali.