Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è un’infiammazione cronica della cute che colpisce le zone ricche di ghiandole sebacee e interessa prevalentemente il cuoio capelluto e il volto, un disturbo dermatologico molto diffuso che può causare disagio e creare imbarazzo quando si sviluppa su parti del corpo visibili.
Cause principali
Le squame prodotte dalla pelle sono dovute all’infiammazione della cute, che causa uno squilibrio nella produzione del sebo. L’eccesso di sebo crea terreno fertile per un particolare fungo noto come Malassenzia Furfur che, quando cresce eccessivamente, può contribuire ad accentuare l’infiammazione.
Altri fattori scatenanti possono essere :
- squilibri ormonali;
- uso di farmaci (ad esempio corticosteroidi);
- stress psicofisico;
- depressione;
- predisposizione genetica.
I sintomi
La dermatite seborroica può avere manifestazioni intermittenti, che spesso si verificano durante il passaggio da una stagione all’altra e si manifesta con arrossamenti ricoperti di squame giallastre a livello delle zone sebacee (cuoio capelluto, solchi del naso, condotto uditivo, la parte interna delle sopracciglia e l’attaccatura dei capelli). La persona colpita tende a grattarsi, stimolando un’ulteriore produzione di sebo e peggiorando la situazione. In alcuni casi si può arrivare persino alla perdita di capelli.
Diagnosi
Per la diagnosi della dermatite seborroica generalmente è necessaria l’osservazione dei sintomi durante una visita dermatologica.
Il trattamento
Per contrastare la dermatite seborroica si consiglia l'utilizzo di shampoo ad azione sebo regolatrice, che esercitano la propria azione inibendo la proliferazione e la crescita del fungo. I farmaci i più utilizzati sono i cortisonici e gli antimicotici, che vanno applicati localmente.