Forfora

La forfora è un’anomalia del cuoio capelluto che riguarda moltissime persone in ogni fascia d’età e si manifesta attraverso la presenza di scagliette bianche e secche alla base del capello. Le squame prodotte dalla pelle sono dovute all’infiammazione della cute, che causa uno squilibrio nella produzione del sebo.

Ci sono due tipi di forfora:

  • forfora secca: piccole scaglie fini e bianche che cadono sulle spalle;
  • forfora grassa: scaglie più grandi di colore tendente al giallo che rimangono attaccate ai capelli e al cuoio capelluto.

Se la forfora è patologica, solitamente è causata da dermatite seborroica.

 

Cause principali

La forfora è solitamente collegata a infezioni, stress, trattamenti o prodotti troppo aggressivi, come shampoo, lozioni troppo alcoliche, phon e piastre troppo calde, spazzole o pettini che graffiano. L’infiammazione porta ad un’eccessiva produzione di sebo che crea terreno fertile per un particolare fungo noto come Malassenzia Furfur. Prurito e irritazione creano un vero circolo vizioso che porta ad un aumento ulteriore della desquamazione e alla proliferazione del fungo patogeno.


I sintomi

ll modo più semplice per individuare la forfora è notare le scaglie che compaiono sulle spalle, ma esistono anche altri sintomi come:

  • Prurito;
  • Arrossamento;
  • Cuoio capelluto secco.

 

Diagnosi

Per la diagnosticare un disturbo legato alla forfora è necessaria l’osservazione dei sintomi, nel caso si vogliano approfondire le cause è consigliabile una visita dermatologica.

 

Il trattamento

Gli shampoo formulati per contrastare la proliferazione del Malassezia furfur grazie ad agenti esfolianti, sono una soluzione efficace per combattere ed eliminare la forfora presente sul cuoio capelluto.