Macchie scure della pelle
La melanina è un pigmento naturale della pelle che la protegge dalla luce diretta del sole. Se ci si espone ai raggi Uv, ad esempio, la melanina prodotta in maniera uniforme sulla pelle fa comparire l’abbronzatura. Quando invece si produce melanina in eccesso in alcune zone della pelle si manifesta l’iperpigmentazione che genera la comparsa di macchie scure sulla pelle.
Cause principali
L’iperproduzione di melanina viene stimolata da una serie di fattori, tra cui:
- Invecchiamento cutaneo: le cosiddette macchie della vecchiaia che compaiono spesso sulle mani e sul viso;
- Esposizione alla radiazione solare: il sole emette luce ultravioletta (UV) che provoca danni alla pelle se non accuratamente protetta, tra cui macchie ed elementi antiestetici;
- Patologie infettive e non infettive, spesso problematiche a carico di fegato, intestino e ghiandole surrenali;
- Squilibri ormonali, dovuti a molteplici fattori come la gravidanza o la menopausa;
- Fattori genetici ed ereditari (lentiggini ed efelidi);
- Assunzione di alcuni tipi di farmaci.
Sintomi
L'iperpigmentazione si presenta sotto forma di aree piatte e scure di pelle, che hanno un colore che va dal marrone chiaro al nero, e possono variare di forma e dimensione.
Diagnosi
L’diagnosi dell’iperpigmentazione si basa sulla visione delle macchie da parte di un dermatologo o di un medico estetico.
Il trattamento
Per eliminare le macchie, nella prima fase, a volte basta utilizzare dei prodotti specifici schiarenti e depigmentanti che si trovano in farmacia e in profumeria.
Per una rimozione più profonda al fine di eliminare del tutto le aree cutanee caratterizzate dall'alterata pigmentazione si può ricorrere a metodi professionali:
- I peeling chimici comportano l'applicazione di una soluzione acida su viso, mani o piedi, questi agenti chimici provocano vesciche sulla pelle che una volta rimosse, sotto rivelano la pelle nuova e dal colorito uniforme.
- Le terapie laser funzionano colpendo le parti affette con una luce ad alta energia. I trattamenti più delicati agiscono solo sullo strato più superficiale della pelle, mentre quelli più intensi riescono a penetrare negli strati più profondi.