Mal di schiena

Il mal di schiena è una malattia spesso trascurata, ma in continuo aumento. Il fumo, lo stress, la vita sedentaria e le posizioni scorrette in ufficio si ripercuotono immancabilmente sulla salute della colonna vertebrale incidendo profondamente sulla qualità della vita di chi ne è colpito. 

 

Cause principali

 Questo disturbo spesso è la conseguenza di cause multiple, talvolta unite tra loro:

  • postura scorretta tenuta per un tempo prolungato;
  • stress psicofisico;
  • sovrappeso;
  • sedentarietà;
  • degenerazione e fuoriuscita del disco intervertebrale.

 

Sintomi

Il dolore è il primo sintomo, che si manifesta come una fitta acuta, continua o periodica, e si localizza al basso dorso (lombalgia), tra i bordi dell'arcata costale e i limiti dei glutei. 

 

Diagnosi

La diagnosi del mal di schiena è sicuramente clinica e richiede un’accurata visita medica che può essere supportata da esami strumentali (radiografia, risonanza magnetica e TAC). 

Il trattamento

Curare il mal di schiena significa ridurre il dolore più rapidamente e più a lungo possibile. Agli antidolorifici il medico affiancherà quasi certamente terapie a base di antinfiammatori per ridurre l'infiammazione, il medico può consigliare anche dei farmaci miorilassanti che hanno lo scopo di far rilassare e ammorbidire i muscoli colpiti dalla contrattura. Oltre ai rimedi farmacologici è necessario iniziare a praticare un esercizio fisico (nuoto, pilates, yoga) che permette di donare sollievo alle forme croniche e aiuti ad assumere una postura corretta. I massaggi eseguiti da fisioterapisti in genere sono un valido aiuto. Soltanto in alcuni casi si rivela necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.