Micosi
La Micosi, o infezione fungina, è il termine medico che indica un'infezione provocata da funghi patogeni che possono parassitare la cute, i peli, i capelli e le unghie. In base al sito d'infezione, le micosi si distinguono in:
- superficiali, quando colpiscono la superficie cutanea, il cuoio capelluto o le unghie;
- sottocutanee, quando i funghi patogeni riescono a penetrare più in profondità, ma si limitano al derma e ai tessuti presenti immediatamente sotto la pelle;
- sistemiche, che riguardano gli organi interni, come per esempio i polmoni, o il sangue (le micosi sistemiche sono estremamente pericolose e difficili da eliminare);
- opportunistiche, quando colpiscono soltanto le persone affette da deficit del sistema immunitario, cioè coloro che non dispongono di una risposta immunitaria efficiente, a causa di una patologia specifica o dell'assunzione di terapie immunosoppressive.
Cause principali
Nella maggior parte dei casi, le micosi si trasmettono all’uomo dall’ambiente attraverso il contatto con materiali infetti: terreno, vegetali, scaglie della pelle dell'uomo o di animali. Ma ci sono anche altri fattori che favoriscono la comparsa di micosi nell'uomo, tra cui: l'uso di antibiotici, una ridotta efficienza del sistema immunitario e la presenza di uno stato di diabete.
Sintomi
La sintomatologia varia a seconda del tipo di micosi e di conseguenza dalla localizzazione.
Diagnosi
Generalmente la visione dei sintomi da parte di uno specialista molto spesso può bastare, altrimenti, si possono eseguire analisi del sangue, o la coltura e l’esame di un campione della zona colpita.
Il trattamento
In caso di infezione micotica, si possono applicare gli antimicotici direttamente sulla parte del corpo affetta. I farmaci antimicotici possono essere anche assunti per via orale o iniettati quando devono essere trattate infezioni più gravi, per le quali, spesso, sono necessari molti mesi di trattamento.