Occhi secchi

La sindrome dell’occhio secco è sempre più diffusa soprattutto a causa dell’uso eccessivo di computer, tablet e cellulari, che espongono al rischio anche bambini e adolescenti. Si tratta un disturbo oculare dovuto ad un’alterazione quali-quantitativa del film lacrimale. Un occhio non sufficientemente lubrificato va necessariamente incontro a fastidi di media o grave entità che possono rendere difficoltose le più comuni attività quotidiane. Oltretutto se la sindrome si aggrava e non risponde alle cure, può arrivare a danneggiare la superficie della cornea che, in questo modo, diventa suscettibile a infezioni e ulcerazioni.

 

Cause principali

La produzione delle lacrime può essere influenzata da diversi fattori, tra cui i principali sono:

  • Sbalzi ormonali: gli ormoni svolgono un ruolo importante nella produzione di film lacrimale, squilibri e mutamenti nel loro livello possono dunque alterarne la qualità;
  • Invecchiamento: le palpebre invecchiando diventano meno efficaci nel distribuire il film presente sul bulbo oculare;
  • Attività: l’uso prolungato del computer o l’esposizione a schermi porta a sbattere le palpebre con meno frequenza, riducendo il livello di film lacrimale;
  • Medicinali come antistaminici, antidepressivi, diuretici o betabloccanti;
  • Chirurgia laser degli occhi può provocare la sindrome dell’occhio secco;
  • Lenti a contatto: possono provocare irritazione all'interno dell’occhio, e questa può portare alla sindrome dell’occhio secco. In questo caso l’occhio secco può inoltre essere prevenuto scegliendo un detergente per le lenti o colliri senza conservanti.

 

Sintomi

Fastidio e bruciore, arrossamento, fotofobia e sensazione di corpo estraneo nell’occhio sono i principali sintomi della cosiddetta sindrome dell’occhio secco.

 

Diagnosi

Se il fenomeno si verifica spesso, non migliora con il tempo ed è accompagnato da bruciore o lacrimazione, potrebbe trattarsi di una patologia oculare, in questo caso è opportuno sottoporsi a visita oculistica per risolvere il problema. 


Il trattamento

Per curare casi lievi e moderati di sindrome dell’occhio secco, il medico somministra una terapia a base di lubrificanti per gli occhi: le ‘lacrime artificiali’ che forniscono il giusto grado di umidità agli occhi. Alcuni colliri sono disponibili come farmaci da banco; altri, invece, richiedono la prescrizione medica.