Vaginiti

La vaginite è un’infezione alla vagina piuttosto comune che colpisce la maggior parte delle donne in età fertile. Si manifesta principalmente in periodi di particolare stress, sotto terapie antibiotiche, o comunque in presenza di un’alterazione della flora vaginale. Può manifestarsi con secrezioni bianche o giallastre, talvolta maleodoranti, e può comportare prurito e bruciore.

 

Cause principali

Alla base della vaginite possono esserci diverse cause e si possono quindi distinguere in:

  • Vaginite batterica: quando i batteri "cattivi" aumentano eccessivamente di numero sconvolgendo l'equilibrio della flora batterica vaginale, causano la vaginite batterica.
  • La vaginite da Candida: si verifica quando l'equilibrio vaginale subisce dei cambiamenti (ad esempio dopo una terapia antibiotica) che permettono al Candida Albicans di attecchire.
  • La vaginite da Trichomonas: è causata tipicamente da questo protozoo. Il microrganismo di solito infetta il tratto urinario negli uomini in modo asintomatico e viene poi trasmesso alla donna attraverso il rapporto sessuale.
  • La vaginite non infettiva: diversi prodotti - detergenti intimi, detersivi per lavatrice, assorbenti, tamponi interni, spray vaginali, lavande, prodotti spermicidi - possono irritare i tessuti della vagina.

 

Sintomi

La vaginite causa perdite vaginali, che devono essere distinte dalle normali secrezioni, accompagnate da prurito, eritema, a volte bruciore, dolore o lieve sanguinamento.

 

Diagnosi

La vaginite viene di solito diagnosticata mediante l’analisi di un campione delle secrezioni vaginali al fine di rilevare l’origine dell’infiammazione.


Il trattamento

Considerata la molteplicità di cause della vaginite, diversi sono i trattamenti :

  • Nel caso della vaginite batterica, potrà essere prescritto un trattamento a base di antibiotici da assumere per bocca o da applicare localmente (sotto forma di crema, ovuli o gel).
  • La vaginite da Candida viene in genere trattata con farmaci antimicotici.
  • Per la vaginite da Trichomonas viene in genere prescritto l'uso di antibiotici per via orale, ma esistono anche trattamenti specifici topici.
  • Per trattare la vaginite non infettivaè necessario individuare - e rimuovere - la fonte di irritazione.