Verruche

Le verruche sono delle comunissime lesioni cutanee di natura benigna che colpiscono soprattutto in giovane età, localizzandosi preferibilmente sul dorso delle mani, alle piante dei piedi e nel contorno ungueale. Sono di natura virale e piuttosto contagiose. Il contagio può essere agevolato da fattori di rischio quali la scarsa igiene, il camminare scalzi in ambienti umidi e pubblici, l'indossare calze e/o scarpe bagnate e il contatto diretto con verruche di altre persone.

 

Cause principali

Tra i principali fattori di rischio troviamo:

  • Un indebolimento delle difese immunitarie.
  • L'uso promiscuo di asciugamani, accappatoi, ciabatte e di oggetti per la cura delle unghie (forbicine, leva calli, lime ecc).
  • Fattori genetici di resistenza all'azione patogena.
  • Accumulo di umidità, dovuto ad esempio all'utilizzo di calze o scarpe bagnate o calzature fatte con materiali sintetici che non lasciano traspirare il piede.
  • Camminare scalzi negli spogliatoi, a bordo piscina o nei bagni pubblici.
  • Lesioni cutanee che rappresentano la principale porta d'ingresso del virus.
  • Scarsa igiene.

 

Sintomi

La maggior parte dei tipi di verruca è generalmente asintomatica. Tuttavia alcune verruche sono piccole ma fastidiosissime escrescenze cutanee che originano sulle dita dei piedi o delle mani. Diventano,poi, un fenomeno spiacevole e irritante, soprattutto quando colpiscono una superficie portante come la pianta del piede, impedendo di camminare con naturalezza.

 

Diagnosi

Alla vista, le verruche si presentano come piccole lesioni cutanee puntiformi, dall’interno generalmente più scuro rispetto alla periferia. La loro superficie è rugosa, e presenta una cromia variabile dal giallino al marrone scuro. È preferibile rivolgersi ad uno specialista, soprattutto, quando aumentano le dimensioni o la profondità della lesione.


Il trattamento

Ci si può affidare a rimedi chirurgici e a farmaci tradizionali sotto forma di tinture o pomate a base principalmente di acido salicilico. Attualmente la migliore alternativa è costituita dalla tecnologia laser, incruenta, indolore, non invasiva, che non danneggia in nessun modo i tessuti sani, ma attacca solo il punto in cui si trova la verruca e garantisce una guarigione rapida, indolore e senza alcuna traccia.