Zampe di gallina

Le famose rughe di espressione, comunemente chiamate “zampe di gallina”, si localizzano generalmente sul contorno esterno degli occhi, nella zona perioculare. La forma di queste rughe è molto simile a quella delle zampe della gallina, ecco perché vengono chiamate in questo modo.

 

Cause principali

Vengono definite rughe d’espressione perché principalmente si generano in seguito ad una ripetuta e frequente contrazione dei muscoli dell’occhio, che si utilizzano per la mimica del viso. Involontariamente, durante il giorno questo muscolo si contrae centinaia di volte, non solo per la chiusura della palpebra, ma anche per definire un’espressione facciale. Questa prolungata e ripetuta contrazione causa la comparsa di queste rughe che con il tempo possono approfondirsi, diventando nei casi più gravi dei solchi. Man mano che la pelle invecchia, infatti, si rilassa, tende a disidratarsi e diventa meno elastica.

Una serie di fattori, inoltre possono contribuire alla comparsa o all’aggravarsi di questo inestetismo, ad esempio:

  • Predisposizione genetica;
  • Eccessiva esposizione alle radiazioni UV ;
  • Alimentazione non equilibrata;
  • Tabagismo;
  • Abuso di alcol;
  • Stress;
  • Condizioni ambientali (smog, inquinamento, ecc).


Il trattamento

Ci sono diversi modi per aiutare a ridurre i danni relativi all’inestetismo delle rughe. Innanzitutto per evitare di peggiorare la situazione, la prima cosa da fare è proteggersi dai raggi UV, utilizzando creme idratanti con filtri protettivi e indossando quanto più spesso possibile gli occhiali da sole. Per quanto riguarda l'idratazione della pelle sono molto efficaci le creme contorno occhi con l'acido ialuronico e la vitamina A (da cui derivano retinolo e retinoidi ) e vitamina C (un agente antiossidante e schiarente) che possono stimolare il collagene, donando alla pelle un aspetto più giovane.