Il blog del sorriso

21 agosto 2023

Perché le zanzare pungono proprio me? Scopri come proteggerti!

Con l’arrivo della bella stagione, uno dei problemi con cui fare i conti sono le tanto odiate zanzare. Oltre alle zanzare, ci sono molti altri insetti urticanti che possono creare degli spiacevoli fastidi; andiamo allora a capire perché le zanzare sono più attratte da alcune persone che da altre e come difendersi:

Microrganismi e composti chimici: una combo attira zanzare 

La superficie della pelle è coperta da milioni di microrganismi, che non sono distribuiti uniformemente sulla pelle e che sono diversi in quantità e qualità da persona a persona, a seconda del patrimonio genetico, come anche della dieta, dello stile di vita e dei cambiamenti ormonali. Questi microrganismi hanno la capacità di convertire le secrezioni delle ghiandole sudoripare in diversi composti chimici volatili, che attirano le zanzare in grande quantità.

Sudore e temperatura

Secondo uno studio recente , le zanzare sono particolarmente attirate da acido lattico, acido urico e ammoniaca, sostanze presenti nel sudore che ciascuno di noi produce in quantità diversa.
Fare sport all’aperto aumenta le possibilità di essere punti sia per le sostanze contenute nel sudore che per l’aumento della temperatura corporea, altro fattore attira zanzare: dal momento che l’attività fisica, in generale, aumenta la presenza di acido lattico nell’organismo, come anche la temperatura corporea, le persone fisicamente più attive tendono a essere punte più delle altre.

Gruppo sanguigno

Sembra che la genetica svolga un ruolo importante nel determinare se siete una calamita per le zanzare: queste infatti preferiscono il sangue del gruppo 0 più di quello del gruppo B e circa il doppio di quello del gruppo A.

Colori

Anche gli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi: uno studio ha infatti rilevato che le zanzare sono attratte dai colori scuri, come nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e giallo.

Ma come difendersi?

  • Eseguire un’attenta e puntuale pulizia del giardino. L’erba troppo alta, soprattutto se umida, offre riparo alle zanzare e fornisce l’habitat ideale per deporre le uova.
  • Servirsi di alcune piante che fungono da repellenti contro le zanzare come la calendula, la lavanda, la citronella.
  • Controllare l’acqua e le fonti di umidità vicino a noi. Le zanzare proliferano negli ambienti umidi per cui è consigliabile svuotare le ciotole degli animali domestici, i secchi e gli annaffiatoi.

L’uso di apparecchi che emanano onde sonore o raggi luminosi sono anch’essi utili alleati nella lotta contro le zanzare perché le allontanano o le attraggono, distraendole.

Per ridurre il disagio causato dalle punture di zanzare nei mesi estivi, il nostro consiglio è quello utilizzare mezzi di protezioni soprattutto di tipo meccanico (zanzariere, ecc.), mentre attenzione ai repellenti chimici:se alcuni sono abbastanza utili ma potrebbero risultare urticanti per alcune persone o addirittura tossici in età pediatrica. 

Infine, se siamo stati punti, per alleviare il prurito, il fastidio e talvolta il bruciore che si manifestano in seguito alle punture, è possibile ricorrere all'impiego di rimedi naturali dall'azione emolliente, lenitiva, antipruriginosa e, eventualmente, antinfiammatoria.