Il blog del sorriso

Colesterolo: tutto ciò che devi sapere!
02 novembre 2021

Colesterolo: tutto ciò che devi sapere!

Cosa è il colesterolo?

Il colesterolo è un elemento presente in tutte le cellule dell’organismo umano ed è utile per diverse funzioni fondamentali come:

  • La produzione di vitamina D.

  • La secrezione degli ormoni steroidei.

  • La formazione della bile.

  • La formazione della membrana cellulare.

In realtà, si tratta di una molecola innocua, la cui pericolosità si palesa se la sua concentrazione va oltre il limite, causando determinate condizioni di salute.

Viene prodotto dal fegato e la sua presenza è influenzata da quanti grassi idrogenati, zuccheri, cereali raffinati, grassi saturi assumiamo durante i pasti.

Ipercolesterolemia

Il colesterolo non può dissolversi nel sangue e, per tal ragione, viene spostato nel corpo grazie alle lipoproteine, che possono essere:

  • LDL: che portano il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e rappresentano il colesterolo cattivo.

  • HDL: che portano il colesterolo dai vasi periferici al fegato, dal quale viene poi espulso tramite la bile. Dato che esplicano una funzione di pulizia le HDL rappresentano il colesterolo buono.

Se la concentrazione di LDL supera i valori normali, si tratta di ipercolesterolemia, che inficia la salute delle pareti delle arterie e può portare a patologie cardiache come infarto, ischemia e ictus celebrale.

Rimedi per il colesterolo alto

È indispensabile mantenere l’equilibrio tra colesterolo buono e cattivo seguendo un’alimentazione ponderata che, oltre a scongiurare alti valori di colesterolo cattivo (LDL), deve supportare il colesterolo HDL.

Un’alimentazione che si prende cura di questi aspetti si fonda su:

  • Evitare le fritture e ridurre le cotture con oli cotti e condimenti grassi in generale, preferendo la cottura a vapore e il condimento con olio extravergine a crudo.

  • Assumere cibi ricchi di fibre (che stimolano l’eliminazione del colesterolo cattivo).

  • Optare per la carne bianca a invece di quella rossa.

Integrazione

Si possono assumere anche integratori alimentari utili per equilibrare i valori di colesterolo e per sostenere la normale circolazione del sangue, regolare la pressione arteriosa e la funzionalità dell'apparato cardiovascolare. Ne vediamo alcuni insieme.

Altacol

Integratore alimentare utile per contrastare i processi ossidativi e per stimolare la riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi quando associato a una dieta equilibrata.

Laborest Esterol

Integratore alimentare a base di Monacolina K, The Verde, Astaxantina, Quercetina, Resveratrolo, Coenzima Q10, Acido Folico, Selenio, con Vitamine D3 e K2, che contribuiscono al normale mantenimento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Armolipid Plus

Ricco di nutrienti che esplicano effetti benefici per tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi plasmatici, a base di sostanze naturali quali Policosanolo, lievito rosso e Berberina, con acido folico, coenzima Q10 e astaxantina.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.