Il blog del sorriso

Combatti l’influenza: i consigli del farmacista
24 gennaio 2024

Combatti l’influenza: i consigli del farmacista

Ci troviamo nel periodo più critico dell’anno, con il picco influenzale più alto mai segnalato in Italia. L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha registrato 18,3 casi ogni mille abitanti, pari a 1,1 milioni di contagi settimanali. 

L'influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus, che comporta febbre, dolore muscolare, tosse e raffreddore. Vediamo quali sono i rimedi naturali e quelli farmacologici suggeriti dai nostri farmacisti!

 

Cos’è l’influenza?

 L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus appartenenti al genere degli Orthomixovirus, in grado di infettare le vie aeree, in particolare naso, gola e polmoni. L’influenza è particolarmente contagiosa, si trasmette infatti attraverso la saliva, colpi di tosse e con il contatto con mani ed oggetti contaminati, e colpisce particolarmente durante la stagione invernale, quando, a causa del freddo, si passa molto tempo a contatto con altre persone in luoghi chiusi.

 

Quali sono i sintomi dell’influenza?

I sintomi dell’influenza sono generalmente lievi, come:

 

-       Sintomi a carico delle vie respiratorie, come tosse, raffreddore, mal di gola;

-       Sintomi generali di malessere, cioè a carico dell’intero organismo come febbre, brividi, cefalea, dolori muscolari.

 

I sintomi più diffusi sono quindi febbre elevata (38°-40°), brividi di freddo, mal di testa, dolori ossei e muscolari, sonnolenza, debolezza, naso chiuso e mal di gola.

 

Se oltre ai disturbi dell’apparato respiratorio non è presente anche un rialzo della temperatura corporea, non si parla di influenza ma di raffreddore o sindrome parainfluenzale.

 

Quali sono i rimedi naturali per combattere l’influenza?

I sintomi influenzali durano mediamente 3,4 giorni e si risolvono spontaneamente nel giro di una settimana. Per accelerare il processo di guarigione e alleviarne i sintomi, esistono dei rimedi naturali alla portata di tutti.

 

È buona norma mantenersi idratati bevendo molta acqua, così come dedicare le giuste ore al riposo per recuperare le energie e seguire un’alimentazione basata principalmente verdura e legumi, per fare il pieno di ferro, vitamine e Sali minerali.

 

Per contrastare i disturbi delle vie respiratorie e rafforzare il sistema immunitario ci vengono incontro le proprietà benefiche di alcune piante ed erbe medicinali come l’Echinacea, una pianta dalle proprietà immunostimolanti contenenti principi attivi che rafforzano le difese immunitarie, così come il basilico e la salvia.

 

In caso di influenza è consigliato anche il miele, come calmante della tosse, e il propoli che risulta essere un antibiotico naturale, efficace contro batteri, virus e funghi.

 

Cosa assumere in caso di influenza?

Per il trattamento dell’influenza si utilizzano specifici farmaci antivirali, la cui assunzione andrebbe fatta partire nei primi due giorni di comparsa dei sintomi. I farmaci antipiretici servono per contrastare il sintomo della febbre; il più utilizzato anche dai bimbini è sicuramente il paracetamolo. I FANS, invece, sono sfruttati per la loro azione antinfiammatoria e antidolorifica.

 

Come prevenire l’influenza?

Per diminuire il rischio di influenza è buona norma lavarsi frequentemente le mani, evitare il contatto con persone infette, areare di frequente i luoghi chiusi, evitare il contatto delle mani con occhi e bocca, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto quando si tossisce o si starnutisce.

 

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) raccomanda la vaccinazione antinfluenzale a partire dai 6 mesi di età, e in particolare per i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, alle donne in gravidanza o in allattamento e ai soggetti affetti da malattie croniche e patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.

 

Di seguito troverai i prodotti più utilizzati per accelerare il processo di guarigione e combattere l’influenza e i vari sintomi influenzali, suggeriti dai farmacisti di Farmacie del Sorriso!