Il blog del sorriso

Lattoferrina: cos'è a cosa serve e proprietà
11 ottobre 2022

Lattoferrina: cos'è a cosa serve e proprietà

La lattoferrina è una proteina, contenuta in molteplici integratori, molto importante per determinate fasi della vita. Impariamo a conoscere di più su questa proteina, occupandoci di descrivere:

  • cos’è la lattoferrina,
  • a cosa serve,
  • quali sono le sue proprietà principali.

Cos'è e a cosa serve

La lattoferrina è una proteina che fa parte del gruppo delle transferrina, ciò significa che ha la capacità di legarsi al ferro e trasportarlo dove il corpo ne ha più bisogno. La lattoferrina può essere definita come una molecola proteica che fa parte del cosiddetto sistema immunitario innato, cioè il sistema immunitario più antico dell’uomo che entra in azione in brevissimo tempo dopo il contatto con i batteri, anche poche ore. La lattoferrina è contenuta negli esseri umani principalmente nel colostro e nel latte materno, ma anche all’interno delle lacrime, della mucosa nasale e nella saliva ma in una concentrazione molto inferiore. La lattoferrina è concentrata in maggiori quantità nel colostro e nel latte materno proprio perché contribuisce e aiuta il sistema immunitario del neonato non ancora completamente formato. La sua proprietà di difesa immunitaria trova la sua spiegazione nella proliferazione di alcuni batteri. Esistono alcuni batteri che per proliferare necessitano di proteine di ferro e se la lattoferrina ha trasferito il ferro da un’altra parte nel corpo, i batteri hanno più difficoltà a diffondersi. La lattoferrina è contenuta in vari tipi di integratori, come Lattoferrina 200 e Lattoferrina 200mg 30stickpack, perchè è risultata molto utile anche negli adulti come un vero e proprio integratore alimentare di ferro, molto più tollerabili rispetto agli integratori a base di ferro solfato.

Leggi anche: In quali alimenti si trova la lattoferrina?

Proprietà

Per le sue proprietà, la lattoferrina è considerata particolarmente utile nei casi di sepsi nei neonati prematuri e di anemia durante la gravidanza. Come brevemente anticipato, la lattoferrina è utilizzata anche come integratore di ferro negli adulti non soltanto nel periodo della gravidanza. Proprietà simili rispetto a quelle della lattoferrina umana si possono trovare anche nella lattoferrina bovina che si trova nel latte vaccino.