Colesterolo: cause e rimedi al colesterolo cattivo
Il colesterolo, è un tipo di lipide che è presente sia nel nostro organismo che in alimenti. Questa sostanza lipoidea nel nostro organismo, è infatti presente nella bile perchè prodotta dal fegato. Mentre può essere introdotta nel corpo grazie all'alimentazione in quanto è presente nei cibi ricchi di grassi animali, come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, fegato, è assente invece in frutta, verdura e cereali.
Sull'argomento colesterolo si è da tempo creato un certo scetticismo in quanto non si è del tutto consapevoli del fatto che non sempre il colesterolo è una presenza negativa e pericolosa per il sistema cardiovascolare. Il colesterolo infatti, risulta fondamentale per molte funzioni del nostro organismo, partecipa infatti ai processi di digestione in quanto molecola base per la sintesi dei sali biliari, favorisce la sintesi della vitamina D, la costruzione della parete cellulare e, infine, produce sostanze importantissime, come il cortisone e gli ormoni sessuali.
Essendo una sostanza grassa, dalla consistenza cerosa, non si scioglie nel sangue, e per poter essere trasferito dal fegato ed essere ‘utilizzato’ deve essere trasportato dalle “lipoproteine”, che si distinguono in:
- LDL, lipoproteine a bassa densità: trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato alle cellule del corpo;
- HDL, lipoproteine ad alta densità: rimuovono il colesterolo in eccesso dai diversi tessuti e lo trasportano nuovamente al fegato, che poi provvede a eliminarlo.
Colesterolo alto: cause e rischi
Se ne assumiamo una quantità eccessiva superando i fabbisogni del nostro organismo, il colesterolo tende ad accumularsi nei vasi sanguigni arrivando a formare un vero e proprio “tappo”. Di conseguenza gli organi o i tessuti a causa dell’ostruzione avranno difficoltà a ricevere ossigeno e nutrienti, aumentando il rischio di malattie molto gravi come:
- Arteriosclerosi;
- Infarto e ictus;
- Attacco ischemico transitorio (TIA);
- Patologie coronariche.
Diagnosi
Alti livelli di colesterolo non producono sintomi diretti: molte persone ignorano infatti di soffrire di ipercolesterolemia. In ogni caso, i livelli di colesterolo possono essere misurati con un semplice esame del sangue ed è molto importante tenerli costantemente sotto controllo.
Colesterolo alto trattamenti e rimedi
Smettere di fumare e seguire una dieta sana rappresentano il primo passo per ridurre il colesterolo cattivo. A volte, però, intervenire sullo stile di vita non basta, esistono diverse categorie di farmaci, rigorosamente prescritti dal medico, in grado di ridurre la colesterolemia:
- statine: rallentano la produzione di colesterolo LDL e incrementano la capacità del fegato di eliminare quello già in circolo nel sangue;
- sequestranti della bile acida: si legano con il contenuto di colesterolo della bile acida dell’intestino e vengono eliminati con le feci, contribuendo così ad abbassare la quota di colesterolo LDL;
- niacina, o acido nicotinico: abbassa i livelli di colesterolo totale e di LDL (oltre che di trigliceridi), a favore della quota HDL;
- fibrati: sono usati principalmente per abbassare i livelli di trigliceridi e, in misura minore, per aumentare il colesterolo HDL.
Prodotti consigliati per abbassare il colesterolo
- Armolipid Plus è un integratore alimentare di Berberis aristata e.s., riso rosso fermentato, policosanolo, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina. La Berberis aristata e.s., contenuta in Armolipid Plus, favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.
- Advaced Omega D3 realizzato da Solgar è un integratore per il colesterolo che influisce favorevolmente sul metabolismo lipidico, sostiene il benessere cardiovascolare e contrasta le infiammazioni articolari ed epatiche.
- Liposcudil Plus prodotto da Piam Farmaceutici s.p.a., è un'integratore che aiuta a mantenere nella norma i livelli di colesterolo nel sangue. Liposcudil Plus è un valido alleato per combattere e regolarizzare i livelli del colesterolo totale e cattivo causa di patologie al sistema cardiovascolare.
- Cardiolipid 10 prodotto da Shedir pharma è un'Integratore alimentare a base di Monascus purpureus (Riso Rosso), Octacosanoli, Vitamina B3, Acido Alfa Lipoico, Acidi Grassi Omega 3, Resveratrolo, Cromo, Acido Pantoteico, Vitamina B12 e Acido Folico, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali elementi. La monacolina K del Riso Rosso Fermentato, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 10 mg di Monacolina K.
- Enerzona Omega 3 RX: Omega 3 RX della linea Enerzona è un'integratore composto da EPA ( Acido eicosapentaenoico) e DHA (Acido docosaesaenoico) due acidi grassi omega-3, che aiutano il mantenimento di livelli ottimali di colesterolo e di trigliceridi nel sangue e della pressione sanguigna.