Il blog del sorriso

Igiene intima femminile: come curarla e quali prodotti utilizzare
15 novembre 2022

Igiene intima femminile: come curarla e quali prodotti utilizzare

L’igiene intima femminile è la cura giornaliera di ogni donna, utile a mantenere il corretto equilibrio dell’ambiente genitale. I genitali femminili infatti sono l’ambiente in cui vivono una serie di batteri, tra cui i lattobacilli, ed è importante e normale che vivano e popolino i genitali, conosciuti come i "batteri buoni”.

L’equilibrio dei batteri buoni è molto precario e delicato, per questo motivo deve essere protetto dall’insorgere di malattie, anche serie, come candidosi o vaginosi e anche da altri disturbi quali bruciori, pruriti, cattivi odori, perdite e altri fastidi causati da una scarsa igiene.


Utilizzando i giusti prodotti, ogni donna può curare la propria igiene intima e assicurarsi il proprio benessere intimo.

Cosa fare per una corretta igiene intima femminile

La corretta igiene intima parte dal creare l’ambiente genitale ideale per mantenere vivi i batteri buoni ed evitare che le infezioni prendano il sopravvento.

In particolar modo, è molto importante prendersi cura dell’igiene dei genitali nel periodo della gravidanza. La gravidanza è un periodo molto complicato per il corpo della donna e l’equilibrio, già molto delicato, dell’ambiente intimo deve essere curato con ancora più attenzione.

Creare delle abitudini sane, sia per le donne in gravidanza e non, è semplice, basta conoscere cosa fare per avere una corretta igiene intima femminile.

Come prima cosa è importante sapere che non bisogna esagerare con i lavaggi intimi durante il giorno, perché questo potrebbe mettere in pericolo anche la vita dei batteri buoni e alterare la naturale flora batterica. Si consiglia di procedere con un lavaggio con prodotti specifici una volta al giorno e, in caso di necessità, aggiungere al massimo altri due lavaggi intimi solo con acqua.

L’utilizzo delle salviette per l’igiene intima è consigliato solo nei casi di impossibilità a lavarsi con acqua e prodotti specifici.

Inoltre il lavaggio con il detergente deve procedere con una particolare modalità: si inizia da davanti e poi, solo successivamente, si passa a dietro.

Questo perché, se si procedesse viceversa, sarebbe molto più comune indurre contaminazioni batteriche nella zona vaginale.

Per lo stesso motivo, si consiglia di lavarsi sempre accuratamente prima e dopo i rapporti sessuali e non portare salvaslip o assorbenti al di fuori del periodo delle mestruazioni.

L’igiene intima passa anche dal tipo di biancheria intima che si indossa, oltre che dai detergenti per il lavaggio, si consiglia di utilizzare biancheria in cotone in modo che la pelle e le zone intime possano traspirare ma essere protette allo stesso tempo.

Infine è fortemente sconsigliato effettuare lavande vaginali a meno ché non sia consigliato dal medico in caso di infezioni che le richiedano.

Insieme alle buone pratiche per occuparsi della propria igiene, è bene utilizzare prodotti studiati e realizzati specificatamente per l’igiene intima femminile e non sottovalutare la qualità dei prodotti che si sceglie di acquistare.

I detergenti intimi non sono uguali ai detergenti per altre zone del corpo, perché sono realizzati per mantenere l’ambiente intimo un ambiente confortevole per i batteri buoni ma senza che proliferino i "batteri cattivi”.

Esistono in commercio molte tipologie di prodotti per l'igiene intima e a volte è molto difficile riuscire a scegliere il migliore, per questo motivo vediamo quali sono le caratteristiche dei prodotti da acquistare.

Quali prodotti per l’igiene intima utilizzare

Scegliere i prodotti per l’igiene intima da utilizzare nella cura di tutti i giorni può sembrare una cosa di poco conto ma, visto quanto è delicato l’equilibrio delle zone intime femminili invece, è necessario conoscere le caratteristiche a cui prestare attenzione durante l’acquisto.

Il detergente intimo, ad esempio, dovrebbe un Ph acido compreso tra 4,5 e 5 per tutto il periodo dalla prima comparsa delle mestruazioni fino alla menopausa, il Ph neutro invece è consigliato per l’igiene intima dei bambini e delle donne in menopausa.

In caso di persistenza di sintomi quali bruciori, secchezza vaginale, prurito persistente, cattivi odori, perdite vaginali o infezioni come la candida e le vulvovaginiti, allora è consigliato utilizzare prodotti specifici e consultare il proprio medico.

I seguenti prodotti accompagnano la donna durante tutto il periodo di cura della propria igiene intima, non solo per il lavaggio per igiene, ma di prodotti specifici per curare e contrastare determinate patologie o infezioni:

  • Ageno gel intimo per prurito e secchezza vaginale:
 gel è composto da acido ialuronico e vitamina A che contribuisce a mantenere costante l’equilibrio dell’ambiente intimo contrastando pruriti e secchezza;

  • Multi-Gyn Actigel per vaginosi batteriche e candidosi: gel indicato in caso di perdite vaginali, pruriti periodici, candida o vaginosi batterica.
 Ha un effetto calmante che riduce il prurito, ripristina il giusto Ph della zona intima e migliora l’idratazione;

  • Anticand compresse vaginali per candida e infezioni: 
compresse vaginali realizzate a base di acido citrico e bicarbonato che crea un ambiente ostile allo sviluppo e al propagarsi di infezioni come la candida e, di conseguenza, permette di prevenire patologie molto più serie come le vulvovaginiti;

  • Ainara gel per atrofia vulvovaginale e secchezza: 
gel idratante è particolarmente indicato per contrastare la secchezza vaginale che si manifesta principalmente in gravidanza o nel periodo del post partum, ma è indicato anche per tutte le donne che soffrono di secchezza vaginale e che vogliono prendersi cura della propria igiene intima curando anche questo sintomo;

  • AB-300 capsule vaginali per ectopia e micosi vaginali recidivanti: in caso di micosi che ritornano periodicamente, questo è un prodotto da utilizzare per combattere le forme micotiche recidivanti come l'ectopia e la candida.

Prendersi cura dell’igiene intima femminile significa mettere in campo tante piccole azioni che sostengono la flora batterica della zona genitale per prevenire infezioni batteriche e utilizzare prodotti specifici per eventuali disturbi che possono successivamente portare a patologie molto più gravi.

Curare l’igiene intima femminile è un processo continuo di tutti i giorni.