EcN: scheda tecnica
EcN realizzato da
ca.di.group srl, è un integratore che
agevola l'equilibrio della flora intestinale.
Ecn è un integratore alimentare probiotico a base di cellule vive di origine umana di Escherichia coli Nissle 1917.
EcN indicazioni terapeutiche e benefici
Grazie all'azione combinata dei suoi ingredienti,
EcN riesce a dare un valido supporto all'intestino e al suo equilibrio generale. I probiotici contenuti all'interno del prodotto sono veri e propri batteri capaci di aiutare la regolare funzione dell'intestino e della flora batterica, offrendo un sano equilibrio che ne garantisca un buono stato di salute.
EcN è un integratore alimentare, il quale, grazie ai fermenti lattici presenti all'interno, è utile a livello terapeutico per tutti quelli che soffrono di malattie croniche e infiammatorie legate all'area intestinale, tra queste vi sono la malattia di Crohn, la sindrome dell’intestino irritabile, la colite ulcerosa, la stipsi cronica e altro ancora; oppure quelle legate ad infiammazioni delle vie urinarie come candida, prostatiti e cistiti, cure nelle quali il farmaco EcN si è dimostrato efficace. EcN è un integratore alimentare che, oltre a produrre sostanze ad azione antibatterica dirette, si caratterizza per grandi capacità di adesione all'interno dell'intestino, essendo un potente colonizzazione naturale e rafforzandone la barriera. La sua azione è svolta anche a livello del colon con benefici effetti antinfiammatori.
EcN capsule è detraibile?
EcN essendo un parafarmaco umano appartenente alla categoria degli integratori non è detraibile ai fini fiscali.
Risultano essere attualmente detraibili da dichiarazione dei redditi solo tutti quei prodotti farmaceutici etichettati e registrati come prodotti omeopatici o comunque come farmaci. I restanti prodotti, definiti come parafarmaci oppure come comuni integratori alimentari, invece, non risultano essere detraibili. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, per poter ottenere una detrazione fiscale, lo scontrino deve obbligatoriamente riportare la dicitura esatta la quale attesti che si tratti di medicinali da banco oppure di automedicazione.
EcN I20 capsule ngredienti e composizione
EcN è un integratore alimentare venduto sotto forma di capsule gastroprotette; l'ingrediente di composizione del farmaco è:
Escherichia coli Nissle 1917: 2,5x120 cellule vive, valore medio per capsula.
Per quanto riguarda le capsule esterne al prodotto, gli ingredienti di cui sono composte sono:
gelatina;
cera d'api;
gommalacca;
ossido di ferro giallo;
copolimero di metacrilato;
maltodestrina;
biossido di titanio.
EcN capsule Posologia e modalità d'uso
Per ottenere gli effetti benefici si consiglia l'assunzione di EcN capsule secondo una posologia differente in base ai giorni: 1 capsula gastroprotetta per i primi 4 giorni di trattamento, dopo il quarto giorno si potrà procedere con l'assunzione di 2 capsule al giorno, da prendere in momenti diversi della giornata. La somministrazione va fatta prima di pranzo oppure prima di cena, dunque in qualsiasi caso l'assunzione avverrà non dopo i pasti, ma in prossimità dei pasti. Si consiglia tuttavia di non assumere dosi superiori alle 4 capsule giornaliere, e solo se espressamente consigliate dal medico.
Per i bambini al di sotto dei 12 anni si consiglia la posologia di 1 capsula gastroprotetta al giorno, sempre secondo la stessa modalità d'uso degli adulti, e cioè prima di pranzo oppure prima di cena.
Formulazione EcN fermenti
La formulazione di EcN è in capsule gastroprotette. Questo integratore alimentare, formulato con cellule vive appartenenti al ceppo batterico Escherichia coli Nissle, è particolarmente adatto per l'equilibrio della flora intestinale, ed è assumibile esclusivamente per via orale, data la formulazione farmaceutica in capsule gastroresistenti. Le capsule di EcN sono formate da gelatina e altri materiali che svolgono la funzione di involucro e di custodia per tutti i principi attivi e gli eccipienti presenti nel prodotto farmaceutico EcN.
Il formato in cui si presenta EcN è un astuccio che contiene 20 capsule gastroprotette da 300 mg.
Ecn probiotico Avvertenze e controindicazioni
Non superare le dosi posologiche raccomandate durante l'assunzione giornaliera.
Gli integratori alimentari non devono essere intesi come sostituti di uno stile di vita sano, né di una dieta equilibrata e varia.
Il prodotto farmaceutico deve essere tenuto lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età.
Non si sconsiglia l'uso del farmaco per le donne in gravidanza oppure in allattamento, tuttavia si raccomanda di sentire prima il parere di un medico.
Le controindicazioni potrebbero verificarsi soprattutto durante la fase iniziale dell'assunzione, causando la probabile comparsa di un occasionale gonfiore addominale. Il fastidio comunque scomparirà naturalmente non appena saranno ridotte le dosi, oppure dividendo le somministrazioni in un arco temporale più ampio. Il gonfiore sarà tuttavia transitorio e indicherà l'effettiva efficacia dell’azione di EcN sulla flora batterica intestinale.
Conservazione
Si consiglia di conservare il prodotto farmaceutico in un luogo fresco e asciutto. Il farmaco va tenuto sempre al riparo dal sole dato che come principio attivo contiene cellule vive del probiotico Escherichia, molto sensibili al calore; è consigliata una temperatura compresa tra i 2°C e gli 8°C. Il prodotto dunque deve essere conservato in frigorifero; fuori dal frigo manterrà la sua efficacia inalterata solo per pochi giorni.
La data di scadenza è riferita ad un prodotto conservato nel modo corretto e in confezione perfettamente integra.