Gaviscon Bruciore E Indigestione 24 Bustine - Gaviscon bustine
-
8,99€
- 15,50€
- Disponibile
- Quantità massima ordinabile: 25pz
- Produttore: RECKITT BENCKISER H.(IT.) SpA
- Codice articolo: 041545031
Cos'è Gaviscon: bruciore e indigestione
Bustine contro reflusso gastro-esofageo
Gaviscon bustine, è un prodotto, farmaco da banco, indicato per contrastare il reflusso e tutti i sintomi correlati. L’assunzione permette di diminuire il senso di acidità di stomaco, il senso di rigurgito acido e indigestione. Questi, di solito, sono sintomi che compaiono dopo il pasto oppure durante la gravidanza.
Composizione del Gaviscon
Ogni bustina di prodotto (10 ml) contiene sodio alginato (500 mg), sodio bicarbonato (213 mg) e calcio carbonato (325 mg). Gli eccipienti presenti sono: Carbomero 974P Metile paraidrossibenzoato (E218) Propile paraidrossibenzoato (E216), Saccarina sodica, Aroma menta, Sodio idrossido, Acqua depurata.
Gaviscon, gravidanza e allattamento
Uno studio condotto su 281 in gravidanza non ha rilevato nessun effetto indesiderato degno di nota o significativo né sulla donna in gravidanza né sul feto/neonato. Quindi Gaviscon Bruciore E Indigestione può essere utilizzato in gravidanza e allattamento ma si consiglia di limitare il più possibile il periodo di assunzione a causa della presenza di calcio carbonato nella composizione. I dati clinici e studi sugli animali non hanno rilevato nessun impatto sulla fertilità dell’uomo e della donna.
Controindicazioni sull'utilizzo del Gaviscon
È sconsigliato l’uso di questo medicinale alle persone che soffrono di ipersensibilità nota o sospetta ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti sopra elencati.
Modo d’uso del Gaviscon
La somministrazione è differente in base all’età. Adulti e bambini sopra i 12 anni: assumere 1-2 bustine (10-20 ml) dopo il pasto e la sera prima di andare a dormire, fino ad un massimo di 4 bustine al giorno. Bambini sotto i 12 anni: assumere solo a seguito del consiglio medico.
Avvertenze sull'utilizzo del Gaviscon
Prestare attenzione a chi segue una dieta povera di sale o in casi di insufficienza cardiaca e compromissione renale perchè ogni dose (1 bustina da 10 ml) contiene sodio pari a 127,25 mg.
I pazienti che soffrono di ipercalcemia, nefrocalcinosi e calcoli renali recidivanti contenenti calcio perchè ogni bustina (10 ml) contiene 130 mg di calcio.
Gaviscon Bruciore E Indigestione è sconsigliato per:
- pazienti con grave compromissione della funzionalità renale/ insufficienza renale,
- pazienti con ipofosfatemia.
Le principali controindicazioni sono:
- aumento del rischio di ipernatriemia nei bambini con gastroenteriti o sospetta insufficienza renale,
- possibilità di ridotta efficacia nei pazienti con livelli molto bassi di acido gastrico.
È sconsigliato l’uso prolungato del medicinale, se i sintomi continuano a presentarsi è consigliato rivolgersi al proprio medico.
Effetti indesiderati del Gaviscon
Molto raramente, le persone sensibili ai componenti di Gaviscon Bruciore E Indigestione possono manifestare lievi reazioni allergiche come orticaria, dolore addominale, eruzione cutanea, diarrea, nausea, vomito. Reazioni come alcalosi, ipercalcemia, ritorno acido, sindrome latte–alcali o costipazione sono dovute di solito da un’assunzione di dosi superiori a quella raccomandata.
Interazioni del Gaviscon
Considerare un intervallo di tempo di più di 2 ore tra l’assunzione di Gaviscon e quella di altri medicinali (soprattutto antistaminici - antiH2, tetracicline, digossina, fluorochinoloni, sali di ferro, ketoconazolo, neurolettici, tirosina, penicillamina, beta–bloccanti come atenonolo, metoprololo, propanololo) glucocorticoidi, clorochina e bifosfonati.