Il blog del sorriso

Acidità gastrica e reflusso post cena: cause e rimedi
11 aprile 2022

Acidità gastrica e reflusso post cena: cause e rimedi

È molto comune avvertire sintomi come bruciore allo stomaco, dolore, senso di pesantezza, soprattutto dopo i pasti principali. Si tratta di un disturbo che non deve essere sottovalutato.

Acidità gastrica

L’iperacidità gastrica è causata da un malfunzionamento dell'apparato gastrointestinale che determina un’eccessiva produzione di acido da parte delle ghiandole gastriche, non contrastata dall’azione fisiologica del muco gastrico, che forma un vero e proprio gel protettivo di rivestimento sulla superficie apicale delle cellule dello stomaco.

Tra i sintomi:

  • Bruciore di stomaco
  • Reflusso acido
  • Nausea
  • Dolore nella parte superiore dell’addome

Le cause dell’acidità gastrica possono essere attribuite a diversi fattori: stile di vita frenetico, periodi di intenso stress, assunzione di farmaci antinfiammatori, cibi acidi, ma soprattutto scorrette abitudini alimentari. Consumare grandi quantità di cibo in un unico pasto, cucinare in maniera molto elaborata, preferire dolci e grassi ad alimenti magri e salutari, mangiare anche di sera tardi coricandosi subito dopo, sono tutte abitudini che vanno ad influire negativamente sulla digestione e sulla funzionalità dello stomaco.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso è più frequente dopo i pasti e, in alcuni casi, durante la notte, a causa della posizione orizzontale, che facilita il ristagno di materiale acido. Consiste nella risalita del contenuto gastrico verso l’esofago. Causa bruciore e acidità di stomaco. Tra gli altri sintomi:

  • Nausea
  • Vomito
  • Mal di stomaco e dolori nella glutizione
  • Bruciore e dolori dietro lo sterno o nella parte addominale superiore
  • I disturbi si intensificano dopo i pasti o da sdraiati
  • Reflusso acido

Il reflusso gastroesofageo può manifestarsi come un disturbo occasionale e passeggero, in questo caso non provoca sintomi persistenti. Tuttavia, se dovessero perdurare e ripresentarsi spessi, è bene agire sulle cause che provocano il disturbo, affinché vengano scongiurate possibili complicazioni, quali restringimenti e ulcere. Le cause possono essere diverse, a partire dalla comune indigestione, fino alla gastrite cronica, ma può anche essere un sintomo dello stress.

I rimedi

Se il disturbo si presenta occasionalmente, soprattutto dopo pasti abbondanti, alcuni efficaci rimedi possono recare sollievo dal fastidio. Oltre ad evitare l’assunzione frettolosa di elevate quantità di cibo, è opportuno evitare di consumare alimenti in grado di irritare la mucosa gastrica: agrumi, specie, cibi confezionati, bibite gassate, alcool, caffè, cibi pesanti e grassi. Meglio preferire alimenti come il riso, pasta integrale, verdure bollite, carne o pesce magro.

È bene evitare stati ansiosi, di intenso stress emotivo, e l’assunzione di farmaci antinfiammatori