Il blog del sorriso

Prendersi cura dell’igiene del neonato: detergenti e creme da usare
27 aprile 2022

Prendersi cura dell’igiene del neonato: detergenti e creme da usare

Per curare l’igiene del neonato sono sufficienti pochi prodotti ma specifici per la pelle delicata di un bambino appena nato. Infatti i prodotti vanno selezionati con molta attenzione cercando di privilegiare articoli privi di profumi e preferibilmente naturali o biologici. Questo perché la pelle del bambino è molto sensibile e potrebbe irritarsi facilmente se si usano detergenti o creme troppo aggressive che assottigliano il film idrolipidico della pelle e quindi causare secchezza cutanea ed eventuali dermatiti.

Esistono tanti prodotti dedicati all’igiene del bambino che garantiscono una buona pulizia e allo stesso tempo rispettano il PH della pelle inoltre basta osservare delle semplici regole o consigli affinché la pulizia  non irriti la sua pelle.

Detergenti per neonato

Uno dei primi problemi che si incontrano nella detersione del neonato sono l’arrossamento delle parti intime dovuto all’uso di detergenti troppo forti o di salviette umide. Ma basta adottare dei piccoli accorgimenti per evitare problemi alla pelle del bambino, infatti se si cambia il pannolino perché sporco di pipì sarà sufficiente sciacquare la parte solo con acqua tiepida oppure utilizzare un detergente naturale e non schiumoso diluito con acqua e poi tamponare senza sfregare con un asciugamano. 

Le salviette sono usate spesso per l’igiene intima del bambino appena nato perché sono molto comode e pratiche, anche qui bisogna usare solo quelle naturali e che non contengano sostanze troppo forti per la pelle del neonato e prive di profumo. Inoltre si consiglia di limitare l’uso delle salviette usa e getta solo quando si è fuori casa per una questione di praticità, infatti è sempre meglio detergere le parti intime con acqua e sapone delicato.

Altro momento in cui bisogna fare attenzione è il bagnetto che spesso diventa un rituale quotidiano per rilassare il neonato e conciliare il suo sonno. L’ideale sarebbe usare detergenti per neonati unici indicati sia per la testa che per il corpo, usare sempre prodotti naturali,  privi di petrolati e profumazioni. Anche qui è possibile adottare delle regole semplici come quella di alternare l’uso di detergenti a base di amido di riso o argilla bianca che hanno un effetto lenitivo e non creano secchezza della pelle.

Infine la pulizia degli occhi, del naso  e delle orecchie va fatta con garze sterili e soluzione fisiologica. Per gli occhi inumidire una garza  per ogni occhio con la soluzione e con movimenti delicati rimuovere le secrezioni.  Per il naso si utilizzano delle fialette monouso di soluzione fisiologica da iniettare nel naso e poi con l’aiuto di una pompetta si aspirano i muchi. Per le orecchie è possibile usare il cotton fioc solo per il padiglione esterno, mentre per la parte più interna si utilizza una garza arrotolata senza scendere troppo in profondità.

Leggere l’etichetta dei detergenti è fondamentale per assicurarsi che siano prodotti che rispettano la cute del bambino, ma anche non esagerare con la detersione aiuterà a proteggere e non danneggiare il film idrolipidico della pelle.

Creme per neonato

La pelle del neonato deve essere sempre ben idratata per evitare arrossamenti ed eventuali problemi di dermatite. Quindi dopo la detersione è importante stendere sul corpo del piccolo un sottile strato di crema idratante.

Nella zona dei genitali ad ogni cambio di pannolino è bene applicare uno strato sottile di pasta a base di ossido di zinco che crea una barriera protettiva dalle urine e feci che si depositano nel pannolino. Mentre al posto del talco che potrebbe essere inalato, si può usare l’argilla bianca che diluita con un po’ di acqua si trasforma in una crema utile in caso di arrossamenti.