Borse agli occhi
A causa della perdita di tonicità della pelle, con il passare degli anni, alcune persone possono accusare un gonfiore sotto gli occhi che prima non avevano. Da non confondere con le occhiaie, le borse sotto gli occhi sono il risultato dell’aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio e, talvolta, anche con la presenza di un alone scuro.
Cause principali
Tra i principali fattori che causano questo fastidioso inestetismo troviamo certamente l'invecchiamento della pelle, con la conseguente perdita di elasticità dei tessuti, ma anche lo stress e la stanchezza, la mancanza di riposo, con una conseguente diminuzione del tono muscolare.
Soltanto in alcuni casi più rari, le borse agli occhi possono essere causate da alcune patologie come: congiuntivite, ipotiroidismo, problemi epatici o renali. <p>
Diagnosi
Per determinare la presenza di segnali di un'infezione, di uno squilibrio ormonale o di una ridotta funzionalità di fegato e reni e differenziare le borse come semplice inestetismo o alla stregua di un vero sintomo patologico, gli esami del sangue sono raccomandati.
Il trattamento
Per migliorare il microcircolo favorendo quindi la scomparsa delle borse sotto gli occhi, si consiglia sempre una dieta adeguata, così come una serie di accorgimenti utili, possono sicuramente aiutare a facilitarne la scomparsa:
- Aumentare il riposo o rallentare i propri ritmi quando si può;
- Impacchi con acqua fredda o con sostanze naturali per attenuare queste imperfezioni.
- Se le borse occhi sono causate da un ristagno dei liquidi, dormire con la testa alzata può contribuire al loro drenaggio dalla zona perioculare e alla progressiva riduzione delle borse.
- Massaggiare con delicatezza la pelle del contorno occhi con movimenti circolari aiuta a riattivare la microcircolazione e a sgonfiare la zona.
- Proteggere la pelle dai raggi solari utilizzando degli occhiali da sole con delle buone lenti protettive contribuisce a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle.
- Applicare quotidianamente un buon contorno occhi, drenante e lenitivo, può aiutare a ottenere risultati soddisfacenti.
Non sempre però è così facile: in alcuni casi, se il rilassamento è persistente, è necessario ricorrere alla blefaroplastica, un intervento di chirurgia estetica che consente tramite una piccola incisione sulla palpebra di togliere il grasso sottocutaneo in eccesso e di tendere la pelle che si è rilassata.