Eritemi

L’eritema è un arrossamento della pelle, che scompare con la pressione delle dita per poi ricomparire con il cessare della stessa, accompagnato dall'aumento della temperatura nella zona arrossata. L'eritema può essere accompagnato a prurito e/o desquamazione della pelle ed è diffuso maggiormente nelle persone con la pelle chiara.


Cause principali

Le possibili cause all’origine di un eritema possono essere fisiche, chimiche, infettive, emotive, allergiche, e non sempre sono facili da individuare con precisione. Quelle più comuni e più immediatamente riconoscibili comprendono:

  • Agenti esterni di tipo fisico: esposizione ai raggi Uv, freddo intenso, radioterapia;
  • Agenti esterni di tipo chimico: detersivi irritanti, acidi, alcali, candeggina, olio minerale, solventi, resine sintetiche o di piante;
  • Reazione emotiva intensa a una circostanza specifica che innesca una reazione vasomotoria caratteristica;
  • Allergie o intolleranze verso specifici alimenti e disordini endocrini.


I sintomi

A prescindere dalle cause scatenanti, generalmente l’eritema si manifesta con un rossore della pelle, che varia a seconda del grado di infiammazione, accompagnato da prurito o desquamazione della pelle.

 

Diagnosi

Riconoscere l’eritema è semplice, ma in alcuni casi, dopo un primo esame da parte del medico di famiglia, può essere necessario un approfondimento dermatologico.  Per emettere una diagnosi precisa sulla causa scatenante è importante indagare su diversi fattori come: la localizzazione, la forma e l’estensione delle macchie arrossate così come gli eventuali sintomi di contorno.

 

Il trattamento

Il primo approccio per placare l’eritema consiste nell’abbassare la temperatura della zona interessata con impacchi freschi e umidi, la cute va toccata il meno possibile e mai sfregata. Che si tratti di eritema solare o di altro tipo, per ridurre i sintomi bisogna agire con l’applicazione di creme lenitive, idratanti ed emollienti che permettono di ammorbidire la cute, riducendo notevolmente la sensazione di secchezza, e di idratarla in modo profondo e duraturo.