Pelle grassa sul viso e sulla schiena
Nelle aree ricche di ghiandole sebacee come ad esempio viso e schiena l'insorgenza di acne è causata dall'ostruzione dei follicoli piliferi, in conseguenza dell'accumulo di grasso. Questo inestetismo della pelle si manifesta con la presenza di brufoli e punti neri.
Cause principali
L’eccessiva produzione di sebo può essere scaturita da vari fattori di diversa origine e natura:
- Squilibri ormonali: eccesso di estrogeni nella donna e di testosterone negli uomini;
- Cosmetici e inquinanti atmosferici: l’ otturazione dei pori cutanei causata da fattori esterni moltiplica la produzione di sebo e causa infiammazione;
- Predisposizione genetica: l’appartenenza ad una famiglia in cui si è sofferto di acne;
- Un regime alimentare poco equilibrato;
- Errate abitudini nell'igiene personale;
- Stress;
- Disturbi ginecologici(cisti alle ovaie).
Diagnosi
Per ridurre l'estensione della malattia, prevenire le cicatrici, e attenuare il disagio psicologico, una tempestiva e corretta scelta della terapia grazie ad un approccio multidisciplinare che oltre al dermatologo coinvolga anche endocrinologo, ginecologo, psicologo, estetista è sicuramente la strada più efficace.
Il trattamento
Assumere corrette abitudini da seguire ogni giorno può essere di grande aiuto.
Le aree affette devono essere deterse giornalmente pulendo la pelle in profondità grazie all’utilizzo di detergenti specifici a funzione sebo-riequilibrante, purificante e astringente. Per un'azione più profonda, sono da prediligere formulazioni con agenti esfolianti come zolfo, acido salicilico, acido glicolico, e resorcina.